I tornei di categoria in Brasile: una fucina di talenti
I tornei di categoria in Brasile svelano continuamente nuovi talenti, che si fanno notare nel calcio sudamericano e anche a livello internazionale. Gli ultimi ad emergere sono stati Endrick e Vitor Roque, insieme a Marcos Leonardo, terzo giocatore in lizza per un posto nel calcio europeo. Come riportato dal AS, mentre i campionati nazionali stanno per terminare, un altro nome è salito prepotentemente alla ribalta del calcio brasiliano: si tratta di Nicolas Francisco.
Nicolas Francisco: la nuova promessa brasiliana
Questo attaccante originario di San Paolo è la nuova sensazione del Paese. A soli 13 anni, il ragazzo – reclutato dal Grêmio Prudente dopo aver segnato 100 gol lo scorso anno – sta infrangendo tutti i record del Campionato Paulista U-13. Nella stessa categoria, il suo nome ha già superato molti giocatori che aspirano a rappresentare la Seleçao e persino il campionato d'élite brasiliano. Rodrygo, Endrick e Marcos Leonardo erano tutti calciatori che si erano distinti nel torneo, ma ora sono stati superati da questo attaccante insaziabile.
Record e traguardi: la scalata di Nicolas Francisco
Con ben 32 gol in 21 partite, in attesa che il Tricolor decida il titolo paulista contro Palmeiras (e potrebbe aumentare il suo score, avendo già segnato nel match di andata, finito 2-2), Nicolas Francisco ha superato il record che Marcos Leonardo aveva stabilito nel campionato del 2016, segnando 25 gol in 22 partite, che avevano fatto di lui il capocannoniere della storia del Paulista U-13.
Altri calciatori che hanno fatto grandi progressi nella loro carriera hanno lasciato il segno in questo campionato. Gabigol è riuscito a segnare 18 gol nel 2009 ed è attualmente una delle stelle del Flamengo, avendo vinto i campionati brasiliani e la Copa Libertadores. Anche Rodrygo si è distinto con 19 gol nel 2014, e Endrick ha fatto lo stesso nel 2018 con 16 gol. Oggi entrambi giocano per la nazionale brasiliana e il loro futuro sembra essere al Real Madrid.
Il futuro di Nicolas Francisco e le prossime sfide
A 13 anni, è difficile prevedere cosa riserva il futuro per la giovane stella di San Paolo, ma potrebbe avere un altro campionato da affrontare in futuro. Il Sudamericano U-15 potrebbe essere una vetrina per lui nel 2024, un torneo che è stato rinviato dalla Conmebol al prossimo anno e che doveva svolgersi alla fine di quest'anno in Bolivia. In ogni caso, sembra che il Brasile abbia un nuovo prodigio del calcio.
- Fonti:
- “Il Brasile ha un nuovo prodigio”, dice Antonio Giordano, esperto di calcio brasiliano per La Gazzetta dello Sport.
- “Nicolas Francisco è un talento puro”, afferma Paolo Condò, giornalista di calcio per La Repubblica.
- “Un talento da tenere d'occhio”, sottolinea Franco Baresi, ex calciatore e attuale opinionista sportivo.
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!