Il duro attacco di Mikel Arteta alla squadra arbitrale dopo la sconfitta dell'Arsenal
Il tecnico dell'Arsenal, Mikel Arteta, non ha nascosto la sua frustrazione dopo la sconfitta 1-0 contro il Newcastle nel match di Premier League di sabato sera. Questa è stata la prima sconfitta dei Gunners nella stagione.
Il colpo fatale è arrivato dal calciatore del Newcastle, Anthony Gordon, che ha segnato un gol controverso nel secondo tempo nel famoso St James' Park. Gli animi si sono surriscaldati dopo il gol, con l'Arsenal che ha protestato veementemente, sostenendo che il gol avrebbe dovuto essere annullato a causa di un fallo di Joelinton su Gabriel.
Le polemiche dopo il gol di Gordon
Secondo i Gunners, Joelinton avrebbe spinto il difensore dell'Arsenal Gabriel alle spalle mentre i due stavano contendendo un cross di Joe Willock, con il pallone che è finito a Gordon per segnare praticamente sulla linea di gol.
Dopo un lungo controllo del VAR, è stato stabilito che non c'era stato alcun fallo. Anche la protesta dell'Arsenal secondo cui il pallone sarebbe uscito dal campo prima del cross di Willock è stata ignorata, così come l'accusa che Gordon fosse in posizione di fuorigioco.
Le dure parole di Arteta
“Il risultato non dovrebbe essere quello. E' vergognoso quello che è successo, come questo gol sia stato convalidato, in Premier League, il campionato che definiamo il migliore del mondo”, ha detto un visibilmente agitato Arteta. “Vivo in questo paese da 20 anni e adesso mi vergogno. E' una vergogna e le poste in gioco sono enormi”, ha concluso il tecnico spagnolo.
Il punto di vista degli esperti
Diverse voci nel mondo del calcio hanno espresso la loro opinione sulla questione. Tra queste, troviamo alcuni noti giornalisti ed esperti italiani di calcio che hanno espresso i loro punti di vista:
- Stefano Borghi, noto giornalista sportivo italiano, ha dichiarato: “La decisione dell'arbitro è stata sorprendente, molti sarebbero stati del parere contrario”.
- Marco Tardelli, ex calciatore e attuale commentatore di DAZN, ha detto: “In Serie A, un gol del genere probabilmente sarebbe stato annullato”.
- Infine, Luigi Garlando, giornalista di Gazzetta dello Sport, ha affermato: “Il VAR dovrebbe aiutare l'arbitro, non creare ulteriori controversie”.
La discussione è destinata a continuare, ma quel che è certo è che l'Arsenal dovrà cercare di reagire dopo questa sconfitta. La stagione è appena iniziata e i Gunners avranno sicuramente l'opportunità di rifarsi.
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!