Home Notizie FIFA Il Migliore 2023: Messi, il trofeo più controverso della storia!

FIFA Il Migliore 2023: Messi, il trofeo più controverso della storia!

288
0

Lionel Messi ha appena ottenuto per la terza volta nella sua carriera il prestigioso trofeo The Best. Per molti osservatori, questo è il premio più controverso nella storia del calcio.

Non dovrebbe sorprendere che Lionel Messi, considerato da molti come il più grande calciatore di tutti i tempi, abbia vinto un altro titolo individuale. Eppure, nel 2024, la sorpresa è grande. Contro ogni aspettativa, il giocatore dell'Inter è stato nuovamente nominato “Miglior giocatore maschile FIFA 2023” ai premi “The Best”. Pur essendo Erling Haaland il favorito per il premio, Lionel Messi è ancora una volta il re del calcio.

Lionel Messi contro Erling Haaland

Il premio è altamente controverso se consideriamo le performance dei due giocatori nel 2023. Il norvegese Haaland ha fatto un tripletta con il City, vincendo la , la Champions League e la . Inoltre, è stato il capocannoniere della Premier League (36 ), della Champions League (12 gol) e ha vinto il Golden Boot europeo (52 gol).

Leggi anche :  Cancelo elimina Vinicius: "È l'avversario più tosto con cui mi sia mai confrontato"

Tuttavia, l'argentino Messi ha vinto la Ligue 1 nel 2022-2023 quando era ancora un giocatore del Paris Saint-Germain. In seguito ha vinto la Coupe de la Ligue al suo arrivo in MLS. Questo fatto ha suscitato molta polemica.

Il caso Messi: ballon d'or e Mondiale

Meno di tre mesi fa, c'era già stata una polemica per il Ballon d'Or di Messi davanti a Haaland. Tuttavia, la Coppa del ha calmato gli animi. Tuttavia, il trofeo The Best considera solo l'anno 2023. E la Coppa del Mondo si è giocata nel 2022. Quindi non dovrebbe contare.

Perché Messi ha vinto?

L'asso argentino Messi e Erling Haaland hanno terminato a pari punti, 48 ciascuno, nei voti per “The Best 2023”. Allora perché Messi ha vinto il premio? Il sito FIFA spiega che “se i finalisti sono a pari punti, il premio sarà attribuito a chi ha ricevuto il maggior numero di prime scelte dal proprio gruppo di votanti“. Cioè, Messi ha superato i 13 capitani che hanno votato per lui, due in più degli 11 che hanno scelto Erling Haaland, ed è quindi il vincitore.

Leggi anche :  Mourinho lo ha umiliato pubblicamente e si pente: "Ti chiedo perdono"

Fonti ed esperti

  • , ex calciatore e commentatore: “Il premio a Messi è sorprendente, ma non si può negare il suo immenso talento”.
  • , allenatore e commentatore: “E' una decisione controversa, ma Messi ha dimostrato di essere un grande campione”.
  • Gianluca Di Marzio, sportivo: “E' una situazione complessa, ma Messi rimane un giocatore di livello superiore”.
4.4/5 - (5 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News