La polemica scelta di Jordan Henderson di giocare in Arabia Saudita
Jordan Henderson è stato accolto con fischi a Wembley dopo aver firmato per il club saudita Al-Ettifaq l'estate scorsa.
Il ritorno del capitano dei Three Lions in Inghilterra è stato segnato da fischi rumorosi all'annuncio del suo nome al Wembley, dove si è presentato come capitano della squadra inglese contro l'Australia (1-0) in un'amichevole svoltasi venerdì sera. Nel secondo tempo, i tifosi hanno continuato a fischiarlo quando è stato sostituito e per alcuni non ci sono dubbi: Henderson sta pagando a caro prezzo la sua decisione di trasferirsi in Arabia Saudita, come riporta Sami Mokbel, giornalista del Daily Mail, in un editoriale pubblicato sabato sullo stesso giornale.
Le reazioni della tifoseria inglese alla scelta di Henderson
“Se Jordan Henderson non era in qualche modo consapevole del malcontento dei tifosi nei suoi confronti dopo il suo trasferimento in Arabia Saudita, ora non avrà più dubbi (…) Henderson ha cercato di convincere l'opinione pubblica che la sua decisione di trasferirsi in Arabia Saudita non era motivata dal denaro. Ma la gente non ci crede. Ora è chiaro. I tifosi ritengono giustamente che Henderson abbia venduto la sua anima al diavolo e ora hanno espresso chiaramente i loro sentimenti”, ha scritto Sami Mokbel, prima di proseguire.
“In quella che sarebbe normalmente una delle notti più orgogliose della sua carriera, capitano dell'Inghilterra a Wembley, Henderson ha fatto un passo indietro e ha pagato il prezzo per il suo trasferimento in Medio Oriente. Ha difeso la salute del NHS inglese durante Covid-19, è stato un combattente per l'uguaglianza razziale e un eroe della comunità LGBTQ+. Tutto questo è svanito in pochi mesi. E per cosa? Alcuni milioni in più in banca. Non è difficile capire come si senta la gente”, ha sottolineato il giornalista inglese, lasciando ulteriori commenti.
Il pentimento di Henderson?
“Solo Henderson può dire se si pente di tutto, perché è stata una notte scomoda per un calciatore che era una volta considerato un ambasciatore del calcio inglese”, ha concluso Sami Mokbel.
Vale la pena ricordare che Henderson ha lasciato il Liverpool l'estate scorsa per firmare con l'Al-Ettifaq in Arabia Saudita. Il veterano centrocampista inglese ha insistito sul fatto che non lo facesse per i soldi, ma dato il contesto economico del paese, i tifosi inglesi non perdonano la sua scelta, anche a causa del suo passato e del modo in cui ha sempre promosso l'uguaglianza sociale.
Fonti:
- Gazzetta dello Sport: Rivista sportiva italiana di riferimento per le notizie sul calcio.
- Corriere dello Sport: Famoso quotidiano sportivo italiano, noto per le sue analisi approfondite sui temi del calcio.
- Tuttosport: Quotidiano sportivo italiano, con un occhio di riguardo per il calcio.
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!