Joan Laporta, presidente del FC Barcellona, spezza il silenzio sul caso “Negreira”
Joan Laporta, presidente del FC Barcellona, ha rilasciato una lunga intervista a Catalunya Ràdio giovedì, rompendo il silenzio dopo essere stato coinvolto nel cosiddetto caso “Negreira” per presunta corruzione di arbitri.
Le affermazioni di Laporta sulla corruzione degli arbitri
Il leader del club catalano ha dichiarato di aver pagato l'ex presidente della commissione tecnica degli arbitri, José Maria Enríquez Negreira, per delle relazioni sugli ufficiali di partita durante il suo primo mandato. Ha comunque sostenuto che ciò non costituiva un reato: “Come avvocato, è chiaro che il Barcellona sarà esonerato”.
“Conoscendo il background del giudice, mi aspettavo una mossa del genere. Siccome è infondato, non c'è reato continuo e questa è l'opinione prevalente, non credo che avrà un peso significativo (…) Molte delle cause di questo giudice sono state archiviate”, ha dichiarato.
Il punto di vista tecnico e giuridico del caso
“Dal punto di vista tecnico e giuridico, siamo in una fase in cui si stanno esaminando due ipotesi. Il Barcellona non ha negato. Questo deriva da Núñez o Gaspart. Hanno pagato tramite bonifico bancario. Ci sono 629 rapporti e 42 CD che coprono solo tre anni”, ha proseguito.
“Erano rapporti utili. Forse i tecnici li vedono da un'altra prospettiva. Abbiamo dimostrato che c'erano servizi e rapporti, che erano documentati e c'era un servizio di consulenza. Il giudice dice che le partite sono truccate. È impossibile provarlo”, ha aggiunto.
La difesa di Laporta e le accuse di corruzione
In conclusione, ha lasciato una certezza: “La parte che ci accusa di corruzione sportiva non può provare le sue accuse. Inoltre, non c'è un mazzetto di denaro, perché il signor Negreira non è un ufficiale. Non c'è corruzione qui”.
“Sono un avvocato e sono tranquillo, perché questo caso non può procedere. Abbiamo un ottimo team legale. Il Madrid ha approfittato del caso Negreira per infangare il nome del Barcellona e la sua storia. Vogliono destabilizzarci”, ha dichiarato.
Fonti:
- La Gazzetta dello Sport – esperti in calcio italiano
- Corriere dello Sport – giornalisti sportivi di fama
- Tuttosport – specialisti nel calcio internazionale
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!