Giovedì 15 giugno alle ore 20:45, il calcio europeo sarà all’insegna della grande sfida tra la Spagna e l’Italia, valida per le semifinali della UEFA Nations League, che si svolgerà allo stadio FC Twente di Enschede.
Il momento della Spagna
La “Roja”, guidata da Luis de la Fuente, ha sfruttato il suo ultimo incontro con l’Italia per interrompere una serie d’imbattibilità senza precedenti stabilita dal nostro paese. Un gol di Álvaro Morata negli ultimi minuti della partita contro il Portogallo ha permesso alla Spagna di non perdere la seconda semifinale consecutiva. De La Fuente, ex allenatore delle nazionali Under 19 e Under 21, ha preso il posto di Luis Enrique, apportando un vento di cambiamento nella squadra.
Maglia bellissima, peccato Bonucci sullo sfondo #NationsLeague #ItaliaSpagna #Adidas #Azzurri #Cristante pic.twitter.com/bBIee6VOJj
— Andrea Pecchia (@AndreaPecchia1) June 13, 2023
La formazione spagnola prevista è composta da: Kepa, Carvajal, Laporte, LeNormand, Jordi Alba, Rodri, Merino, Canales, Asensio, Morata e Gavi. De La Fuente sottolinea che è felice di affrontare squadre importanti come l’Italia e ritiene che la sua squadra sia pronta a competere.
L’Italia risponde
Nonostante l’eliminazione nelle qualificazioni per i Mondiali FIFA 2022, l’Italia del CT Roberto Mancini ha risposto alla grande vincendo gli UEFA EURO 2020 e superando un girone di qualificazione ostico comprendente Germania, Inghilterra ed Ungheria. Questo le ha permesso di arrivare per la seconda volta consecutiva alla fase finale del torneo. Nonostante la sconfitta nel primo match di qualificazione per l’EURO 2024 contro l’Inghilterra, gli Azzurri sono pronti a dimostrare ancora una volta il loro valore tra le migliori squadre d’Europa.
Per quanto riguarda la formazione azzurra prevista, vedremo in campo: Donnarumma, Di Lorenzo, Acerbi, Toloi, Spinazzola, Barella, Jorginho, Verratti, Zaniolo, Immobile e Raspadori. Acerbi avrà la meglio su Bonucci in difesa mentre in attacco Zaniolo e Immobile sono stati preferiti a Chiesa e Retegui. Bastoni rinuncia al viaggio nei Paesi Bassi a causa della febbre; al suo posto è stato chiamato Buongiorno del Torino.
Mancini ha espresso la sua soddisfazione per essere tornato alla semifinale con un gruppo così competitivo sostendendo fermamente che tutti i giocatori selezionati meritano la loro convocazione.
Insomma ci aspetta una serata ricca d’emozioni. Seguiteci su SoccerHouse Tv per tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla grande sfida Italio-Spagnola!
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!