Dopo aver mancato la Coppa del Mondo, la Nazionale italiana di calcio è pronta per un trionfale ritorno sulla scena internazionale. Il tecnico romano, Roberto Mancini, ha svelato la lista dei 23 Azzurri che raccoglieranno la sfida contro la Roja spagnola nelle semifinali della Nations League il 15 giugno.
Un confronto decisivo a Twente
L’aria olandese dell’arena del Grolsch Veste a Twente sarà il teatro del duello tra Italia e Spagna. Una partita che promette scintille e che aprirà la strada verso una finale contro l’Olanda o la Croazia. Un’opportunità d’oro per la Nazionale di rinnovare il suo antico splendore.
La crema della Serie A e della Ligue 1 riunita
In questa prospettiva, Mancini ha convocato un gruppo che mescola esperienza e gioventù. Tra i parigini, i due pilastri Gianluigi Donnarumma e Marco Verratti porteranno il loro talento e la loro esperienza della Champions League. Gli Nerazzurri dell’Inter Milano, freschi vincitori della Champions League, saranno anche rappresentati da una forte delegazione composta da Francesco Acerbi, Alessandro Bastoni, Federico Dimarco e Nicolo Barella.
#Nazionale 🇮🇹
La lista dei 23 convocati del Ct Mancini per le Finals di Nations League 🏆Gli #Azzurri scenderanno in campo il 15/6 nella semifinale contro la #Spagna 🇪🇸
La notizia 👉🏻 https://t.co/4PTWORWCHW#NationsLeague #VivoAzzurro pic.twitter.com/JbfnGPG6E4
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 6, 2023
La lista completa dei convocati
Portieri :
- Gianluigi Donnarumma (Paris-SG)
- Alex Meret (Napoli)
- Guglielmo Vicario (Empoli)
Difensori :
- Francesco Acerbi (Inter)
- Alessandro Bastoni (Inter)
- Leonardo Bonucci (Juventus)
- Matteo Darmian (Inter)
- Giovanni Di Lorenzo (Napoli)
- Federico Dimarco (Inter)
- Leonardo Spinazzola (AS Roma)
- Rafael Toloi (Atalanta)
Centrocampisti :
- Nicolo Barella (Inter)
- Bryan Cristante (AS Roma)
- Davide Frattesi (Sassuolo)
- Jorginho (Arsenal)
- Lorenzo Pellegrini (AS Roma)
- Marco Verratti (Paris-SG)
- Nicolò Zaniolo (Galatasaray)
Attaccanti :
- Federico Chiesa (Juventus)
- Wilfried Gnonto (Leeds)
- Ciro Immobile (Lazio)
- Giacomo Raspadori (Napoli)
- Mateo Retegui (CA Tigre)
Le giovani promesse italiane si fanno notare
Il futuro della Squadra Azzurra sembra brillante con l’emergere di diversi giovani talenti. Il ct Mancini ha deciso di dare fiducia a alcuni novizi che si sono affermati durante gli ultimi raduni. Davide Frattesi, Wilfried Gnonto e Mateo Retegui sono riusciti a ritagliarsi un posto di rilievo nel gruppo.
In particolare, Mateo Retegui, il giovane italo-argentino che gioca in Sud America, si è fatto notare segnando due gol nelle sue prime due apparizioni con la maglia azzurra. Una performance che sa di promessa per i tifosi della Nazionale.
Un’estate all’insegna dell’ambizione
L’Italia è pronta per vivere i brividi di un torneo internazionale di primo piano. Mancini e i suoi uomini stanno per scrivere una nuova pagina della storia del calcio italiano. Non si tratta più di sapere se la Nazionale è pronta per la sfida, ma di vedere fino a che punto questi 23 gladiatori potranno portare il Paese. I fan dell’Azzurra possono iniziare a sognare un’estate calcistica piena di emozioni.
Rimanete sintonizzati su SoccerHouse Tv per seguire da vicino questa avventura che si preannuncia emozionante. Forza Italia !
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!