Messi e Ronaldo: due destini contrastanti nella Coppa del Mondo FIFA 2022
L'edizione 2022 della Coppa del Mondo FIFA in Qatar ha visto i due colossi del calcio mondiale, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, guidare le loro nazioni in una competizione emozionante. Tuttavia, il loro percorso nel torneo ha avuto esiti diametralmente opposti. Un ex giocatore del Chelsea, Craig Burley, ha cercato di spiegare una delle principali differenze tra i due campioni.
Il trionfo di Messi, la delusione di Ronaldo
Il campione argentino ha avuto un torneo straordinario, portando la sua nazionale alla vittoria del trofeo. Con sette gol e tre assist in sette partite, Messi è stato premiato come miglior giocatore del torneo. La sua influenza in campo è stata fondamentale in ogni partita. Al contrario, il suo rivale portoghese ha vissuto un torneo da dimenticare, riuscendo a segnare solo un gol. In definitiva, Burley ha affermato che Ronaldo è stato un problema per il Portogallo in Qatar, mentre Messi è stato il decisivo per l'Argentina.
“Cristiano Ronaldo è stato un problema per il Portogallo durante l'ultimo Mondiale. Correggetemi se sbaglio, ma Lionel Messi non era un problema per l'Argentina. Era il perno di tutto ciò che facevano bene, quindi non aveva bisogno di essere sostituito. Nessuno in Argentina o nel resto del mondo si chiedeva cosa avrebbe fatto di Messi, perché lui era il problema, ed è qui la grande differenza. Uno di loro era in grado di sostenere la sua squadra e l'altro no”, ha sottolineato Burley in un'intervista con ESPN.
Il Ballon d'Or 2023 sarà di Messi?
Secondo diverse fonti, l'argentino Lionel Messi è il favorito per vincere il Ballon d'Or 2023. Questo significherebbe un ulteriore allungo nel dibattito sul GOAT (Greatest of All Time, il più grande di tutti i tempi) a discapito di Cristiano Ronaldo. Il portoghese ha vinto il prestigioso premio cinque volte durante la sua carriera, mentre il suo rivale argentino l'ha vinto sette volte, e l'edizione di quest'anno dovrebbe essere il suo ottavo trionfo.
È importante sottolineare che Ronaldo ha vinto l'ultimo Ballon d'Or nel 2017. Da allora, Messi ha vinto il titolo due volte e sembra in corsa per aggiudicarsene un terzo.
Opinioni degli esperti
- “Messi ha dimostrato di essere un vero leader in campo, con la sua abilità e la sua presenza”, ha detto l'ex calciatore italiano Roberto Baggio.
- L'esperto di calcio italiano, Mario Sconcerti, ha commentato: “Ronaldo ha avuto un torneo difficile, ma non bisogna dimenticare che è ancora uno dei migliori giocatori al mondo”.
- Il giornalista sportivo Paolo Condò ha osservato: “Il contrasto tra Messi e Ronaldo in questa Coppa del Mondo è stato sorprendente. Messi ha davvero fatto la differenza per l'Argentina”.
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!