Le celebrazioni di Tevez: una frecciata a Gary Neville?
L'ex attaccante del Manchester United, Carlos Tevez, ha recentemente rivelato al pubblico le ragioni che hanno motivato le sue celebrazioni così fuori dal comune durante un derby nel 2009, a seguito del suo passaggio al Manchester City. L'argentino ha concesso un'intervista a ESPN Argentina, nella quale ha espresso critiche piuttosto dure nei confronti del suo ex compagno di squadra Gary Neville.
Per chi non lo sapesse, Neville, un difensore inglese, appoggiò la decisione del suo allenatore di lasciare andare l'attaccante quando i Red Devils firmarono Dimitar Berbatov da Tottenham nel 2008. Nell'intervista, Tevez ha detto: “La mia celebrazione era diretta contro Neville. Si è comportato come un leccapiedi quando [Ferguson] ha detto che non valevo 25 milioni di sterline, solo per compiacere l'allenatore. Non so perché questo idiota parli di me. Non ho mai detto nulla su di lui. Non mancherei mai di rispetto a nessuno. Mentre mi stavo preparando a festeggiare il rigore che avevo segnato, ho incontrato Gary e mi sono detto: «Chiudi il becco, taci». Non ho esagerato nelle mie parole, ma ho mostrato un grande senso dell'umorismo. Non ho esagerato nella mia celebrazione e mi stavo rivolgendo a Gary, non a Ferguson o ai tifosi”, ha dichiarato Tevez.
Tevez contro Neville: il retroscena
“Mi sembra che abbia agito male perché ero suo compagno di squadra e non ho mai detto nulla di male su di lui. Sosteneva che Ferguson aveva ragione quando diceva che non valevo 25 milioni di sterline, quando diceva questo e quello? Ho sempre rispettato Neville”, ha aggiunto l'argentino.
Il match a cui si riferisce Tevez era una partita di Coppa di Lega disputata a gennaio 2009 tra i due grandi rivali di Manchester. Tevez realizzò un rigore che portò la sua squadra in vantaggio per 1-0, prima di segnare nuovamente e portare il punteggio a 2-0 in una partita che City vinse infine per 2-1.
Riflessioni di esperti
Per una visione più approfondita della questione, consigliamo la lettura di alcuni articoli di giornalisti sportivi italiani:
- Andrea Pirlo, Gazzetta dello Sport
- Mario Sconcerti, Corriere della Sera
- Paolo Condo, Sky Sport Italia
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!