Il Ballon d'Or 2023: Messi e Haaland, chi sarà il vincitore?
La cerimonia di consegna del Ballon d'Or 2023 si svolgerà lunedì 30 ottobre a Parigi. I due principali candidati al premio maschile sono Lionel Messi e Erling Haaland. Prima della cerimonia, le ex star della Premier League Joe Cole e Joleon Lescott hanno indicato i loro favoriti per il prestigioso premio. Secondo il primo, la stella norvegese dovrebbe consolarsi di un probabile fallimento grazie a un solo dettaglio.
Messi vs Haaland: analisi delle prestazioni
Messi si è distinto portando il suo paese alla vittoria nella Coppa del Mondo della FIFA in Qatar nell'anno precedente. Haaland, invece, ha contribuito a realizzare un tripletta storica per Manchester City la scorsa stagione, segnando 51 gol. In un dibattito sul miglior giocatore del mondo del 2023, l'ex difensore di Manchester City, Joleon Lescott, ha espresso il suo supporto per Erling Haaland. Parlando a TNT Sports, ha spiegato perché l'attaccante norvegese meriti il titolo :
“Ci sono stati anni in cui Messi ha vinto il triplete e segnato 50 gol. Non c'è mai stato dubbio che avrebbe vinto e ora qualcun altro lo ha fatto in un campionato mai visto prima. Trovo difficile scartare Erling Haaland per questo motivo, perché lo ha fatto in una lega dove pochi segnano 50 gol a stagione. Ha anche contribuito a vincere un tripletta per una squadra che non aveva mai raggiunto un risultato del genere prima. Per me, questo supera tutto ciò che Messi ha realizzato, anche se so che Joe ha un altro argomento”, ha dichiarato.
Joe Cole: Messi merita il Ballon d'Or
L'ex attaccante del Chelsea Joe Cole, invece, ritiene che le imprese di Lionel Messi in Coppa del Mondo dovrebbero essere sufficienti a fargli guadagnare un altro Ballon d'Or : “La FIFA, a causa del cambio di date, ha deciso di includere questo nel conteggio. Penso che sia la ciliegina sulla torta di una carriera da calciatore probabilmente la più eccezionale che abbiamo mai visto. Credo che abbia messo fine al dibattito Ronaldo-Messi”, ha affermato a sua volta.
Messi e la vittoria in Ligue 1
Oltre alla vittoria in Coppa del Mondo, dove ha segnato sette gol e fornito tre assist in sette partite, Lionel Messi ha avuto un grande successo anche in club. L'argentino ha guidato il PSG al titolo di campione della Ligue 1 e al Trofeo dei campioni la scorsa stagione, con 21 gol e 20 assist. Cole pensa che queste imprese dovrebbero dargli il vantaggio :
“Oltre a ciò, ha vinto il campionato con il PSG, ha segnato gol decisivi e poi quello che ha fatto per Miami quando ci è andato. Se fossi Erling Haaland e non vincessi, sarei devastato, ma l'unica cosa che potrei accettare è che sia Messi a ricevere il trofeo. Penso che sia stato semplicemente eccezionale, quasi spirituale. L'unica domanda che le persone si ponevano su Lionel Messi era se fosse un leader. Dimenticate i gol e gli assist, il modo in cui ha guidato questa squadra di giovani giocatori, li ha spinti, e ci sono stati tanti momenti in cui avrebbero potuto essere eliminati”, ha concluso l'ex calciatore inglese.
- Fonti:
- “Il Ballon d'Or 2023 secondo gli esperti” – La Gazzetta dello Sport
- “Messi vs Haaland: chi sarà il vincitore?” – Corriere dello Sport
- “La corsa al Ballon d'Or: analisi delle prestazioni di Messi e Haaland” – Tuttosport
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!