Il piu' grande difensore di tutti i tempi, secondo Ronaldinho
Se c'è un giocatore che può vantare una conoscenza approfondita dei migliori difensori del calcio mondiale, è sicuramente l'iconica stella del Brasile, Ronaldinho. Vincitore della Coppa del Mondo, della Copa Libertadores e della Champions League dell'UEFA, Ronaldinho ha avuto l'opportunità di affrontare alcuni tra i più talentuosi difensori nella storia del calcio.
Ronaldinho rende omaggio a un difensore leggendario
Al campione del Mondo 2002 e Pallone d'Oro 2005 è stato spesso chiesto di nominare l'avversario più difficile che abbia mai affrontato nella sua illustre carriera. La risposta? L'indimenticabile Paolo Maldini. Ma l'ex capitano del Milan non è stato l'unico ad essere riconosciuto come un avversario di altissimo livello; l'ex stella del Barcellona ha riservato un omaggio speciale a Maldini, descrivendolo come il difensore più completo che abbia mai visto.
Il più perfetto tra tutti: Paolo Maldini
Nonostante la sua ammirazione per altri difensori di calibro mondiale come Sergio Ramos, Carles Puyol, Roberto Carlos e Cafu, per Ronaldinho, nessuno si avvicina al livello di Maldini: “Per me, Maldini è sempre stato il difensore più perfetto che abbia mai visto. E poi ho avuto la fortuna di giocare con lui. Oggi, è un grande amico. Una gioia in più: sono amico della mia icona”, ha dichiarato Ronaldinho durante la sua apparizione nello show Now or Never di ESPN.
La leggenda di Maldini: un livello superiore
Devi essere davvero speciale per meritare una lode così enfatica da una figura come Ronaldinho. Il mago brasiliano ha concluso affermando che Paolo Maldini era l'avversario più difficile che abbia mai affrontato, rappresentando per lui la perfezione difensiva e addirittura una delle sue idoli nel calcio. Non c'è dubbio che la leggenda rossonera sia semplicemente di un livello superiore.
Sorgenti e riferimenti
- La Gazzetta dello Sport: “Ronaldinho: ‘Maldini, il difensore perfetto'”
- Tuttosport: “Ronaldinho rende omaggio a Maldini: ‘Il più perfetto che abbia mai visto'”
- Corriere dello Sport: “Ronaldinho: ‘Maldini, un difensore di un altro livello'”
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!