È stato un evento che ha scosso l’intera Italia calcistica. L’arrivo di Rudi Garcia a Napoli come nuovo allenatore ha lasciato tutti a bocca aperta, nonostante le precedenti speculazioni che legavano il suo nome al club campione italiano.
Rientro europeo post esperienza saudita
Dopo un’esperienza con Al-Nassr in Arabia Saudita, dove ha collaborato con Cristiano Ronaldo, Garcia fa il suo ritorno in Europa. Accoglie con entusiasmo la sfida del Napoli, un club che non ha vinto lo Scudetto da 33 anni, un compito ardito dopo l’addio dell’allenatore precedente, Spalletti, che ha segnato profondamente il club.
✍️ Rudi García è il nuovo allenatore del Napoli!
Benvenuto Mister 👋 pic.twitter.com/aYjOVpGDP9
Bompard, l’ex assistente, non sorpreso
Frédéric Bompard, ex assistente storico di Garcia, non è rimasto sorpreso da questa nomina. Anzi, aveva previsto questa possibilità al momento dell’addio di Spalletti. Bompard ha esaltato Garcia come uno dei migliori allenatori d’Europa, sostenendo che la sua nuova posizione è ampiamente meritata.
Il brillante curriculum di Garcia
Bompard ha difeso anche la reputazione di Garcia in Francia. Ha ricordato i successi del suo passato, come portare l’OM in finale di Europa League, realizzare il doppio con il LOSC e terminare due volte al secondo posto in Serie A con la Roma. Garcia ritorna in Italia con un contratto di due anni più opzione per un altro anno, un compenso netto di 3 milioni di euro all’anno e ulteriori premi per le prestazioni.
🚨 BREAKING: Rudi Garcia has been appointed as new Napoli head coach, he replaces Spalletti with immediate effect.
Former Roma, Lille and Al Nassr coach has signed the contract today. pic.twitter.com/EMlCyuPEap
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) June 15, 2023
L’annuncio di De Laurentiis e l’entusiasmo di Garcia
Nel prendere le sue nuove funzioni, Garcia ha dichiarato di essere molto motivato e ambizioso, pronto a portare i colori del campione italiano a nuove vette. L’annuncio ufficiale dell’arrivo di Garcia è stato dato dal presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, sui social media, dove ha dato il benvenuto a Garcia augurandogli buona fortuna.
Bompard predice un futuro vincente
Bompard ha previsto che Garcia vincerà la Champions League con il Napoli. Una previsione che dovrebbe far piacere ai tifosi del club, soprattutto dopo la loro eliminazione nei quarti di finale della competizione europea contro il Milan quest’anno.
L’evoluzione di Bompard
Dopo aver collaborato con Garcia per quindici stagioni, compreso un passaggio alla Roma dal 2013 al 2016, Bompard ha lasciato per Guingamp nel 2021 e ora guida il club di Ligue 2, Nîmes, dal 2022.
In un panorama calcistico sempre in evoluzione, il colpo a sorpresa del Napoli ha sicuramente rimescolato le carte. Non resta che vedere come Garcia lascerà il suo segno.
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!