Home Notizie UEFA: Annunciato un nuovo formato per le competizioni europee!

UEFA: Annunciato un nuovo formato per le competizioni europee!

219
0

Rivoluzione nella Ligue des Champions: Nuovo formato dal 2024/2025

La Ligue des Champions si prepara per un cambiamento radicale. L'organismo che governa il calcio europeo, l'UEFA, ha introdotto una nuova dimensione nel torneo, modificando completamente il suo formato. Questo nuovo modello sarà applicato a partire dalla stagione 2024/2025.

Un rinnovamento lungamente ponderato

Dopo mesi di riflessioni e analisi, il nuovo concetto è finalmente esposto al pubblico. L'UEFA ha rivelato il tutto lunedì sui , pubblicando un video che illustra il nuovo format della Ligue des Champions. Le modifiche entreranno in vigore nella stagione 2024/2025, rispondendo così a molti dubbi e domande degli appassionati del bel gioco.

In cosa consiste il nuovo formato de La Ligue des Champions?

La Ligue des Champions passerà da 24 a 36 squadre. Ciò implica l'abolizione della attuale fase a gironi di 46. Questa darà luogo a una nuova fase di competizione 48. Di conseguenza, ogni squadra avrà otto partite da giocare, andata e ritorno. Alla fine di questa fase, le squadre classificate dal primo all'ottavo posto si qualificano direttamente per gli ottavi di finale.

Leggi anche :  James Rodriguez sogna un ritorno in Liga!

Le squadre che si piazzano dal nono al ventiquattresimo posto si sfideranno nei playoff. Gli otto vincitori si uniranno alle già qualificate per gli ottavi di finale. Infine, le squadre che finiscono dal venticinquesimo al trentaseiesimo posto saranno eliminate da tutte le competizioni europee. La fase ad eliminazione diretta si svolgerà su andata e ritorno, ad eccezione della finale che sarà decisa in una singola partita .

Pareri degli esperti

Queste modifiche hanno suscitato diverse reazioni nel del calcio. Riportiamo qui di seguito alcune opinioni di esperti del settore:

  • “Il nuovo formato della Ligue des Champions rappresenta un cambiamento significativo e necessario”, afferma , ex e commentatore di calcio italiano.
  • , sportivo di rilievo, “questa trasformazione potrebbe portare a una competizione più intensa e stimolante”.
  • , noto italiano, ha espresso il suo sostegno alle modifiche, sostenendo che “il nuovo formato potrebbe rendere la competizione più equilibrata e competitiva”.
4.6/5 - (8 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News