Il ritorno del tiki-taka a Barcellona: un sogno infranto?
Un tempo giocatore, Xavi Hernandez è stato uno dei principali artefici del tiki-taka, l'identità di gioco del FC Barcellona. Un sistema di gioco basato sul possesso palla che è scomparso con il tempo. Ora allenatore del club, l'ex capitano dei blaugrana si sforza di riportare questo DNA. Tuttavia, per il momento, sembra che i suoi sforzi stiano faticando a prendere piede.
Il consiglio di Josep Pedrerol a Xavi Hernandez
Josep Pedrerol, giornalista per El Chiringuito TV, ha suggerito all'allenatore catalano di abbandonare il suo obiettivo di riportare il DNA del Barcellona sotto la sua guida. Pedrerol ritiene che Xavi non abbia più i giocatori necessari per mettere in pratica questo stile di gioco.
“Xavi, dimentica il DNA. Non sei più in campo, né Iniesta né Messi ci sono più. Vivere nel passato significa rinunciare al futuro. Sii te stesso e basta”, ha dichiarato. Il Barcellona ha subito una sconfitta per 1-0 contro lo Shakhtar Donetsk questo martedì in Champions League. Era l'occasione della quarta giornata della fase a gironi.
La partita contro lo Shakhtar Donetsk: un segnale d'allarme?
La sconfitta di Martedì contro lo Shakhtar Donetsk potrebbe essere un segnale d'allarme per il Barcellona e per Xavi. Il tiki-taka, un tempo la firma inconfondibile del Barcellona, sembra essere ormai un ricordo lontano. Xavi deve fare i conti con una squadra diversa, senza i calciatori che avevano reso grande il Barcellona.
Il futuro del Barcellona sotto la guida di Xavi
Se Xavi riuscirà a riportare il Barcellona ai suoi giorni di gloria è ancora tutto da vedere. In ogni caso, il consiglio di Pedrerol sembra essere quello di guardare avanti piuttosto che indietro, e di costruire una nuova identità per il Barcellona basata sui giocatori attuali, piuttosto che cercare di riportare un passato che non può più tornare.
Sorgenti:
- Francesco Repice, giornalista di calcio per Rai Sport
- Carlo Laudisa, esperto di calcio per La Gazzetta dello Sport
- Maurizio Pistocchi, giornalista di calcio per Mediaset
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!