La questione degli arbitri è diventata un tema caldo nelle ultime settimane dopo che il Real Madrid ha presentato un reclamo alla Federazione calcistica spagnola a seguito della loro controversa sconfitta contro l’Espanyol due settimane fa. Ora, un altro club ha seguito le loro orme, essendo rimasto anche esso furioso per le decisioni arbitrali.
Alaves si unisce al coro delle critiche
Durante il pareggio per 3-3 contro il Leganes sabato scorso, l’Alaves è stato profondamente frustrato per aver concesso due calci di rigore nel primo tempo, entrambi segnati da Dani Raba. C’era una sensazione di incredulità per le decisioni prese a sfavore della squadra di Eduardo Coudet e, nelle ore successive al fischio finale al Butarque, il club basco ha rilasciato un comunicato in cui ha confermato che verrà presentato un reclamo formale.
Il comunicato ufficiale del club
“Il Deportivo Alaves esprime il suo totale disaccordo con alcune decisioni arbitrali che sta subendo in questa stagione. Il club Albiazul trasferirà un reclamo formale agli organi competenti. L’applicazione di criteri arbitrali diversi nei momenti chiave delle partite sta condizionando seriamente i risultati.”
“La nostra squadra, i nostri tifosi e i nostri valori meritano di competere su un piano di parità. Continueremo a lottare per difendere l’onore e il nome del Deportivo Alaves e dei nostri sostenitori.”
La frustrazione di Coudet
L’allenatore dell’Alaves, Eduardo Coudet, ha rispecchiato le frustrazioni del club con le decisioni arbitrali quando ha parlato ai media post-partita, secondo quanto riportato da Diario AS.
“È un peccato. Due rigori contro di noi, siamo stati penalizzati molto per le decisioni nelle ultime settimane. Sono interpretazioni sottili che non cadono a nostro favore.”
Questione arbitrale in Spagna: un tema ricorrente
La questione dell’arbitraggio è regolarmente un argomento di dibattito nel calcio spagnolo e ha suscitato significativi malumori nelle ultime settimane. È chiaro che non si tratta solo di un problema che ha colpito Real Madrid e Alaves, ma sono loro che hanno preso provvedimenti per agire.
- Gazzetta dello Sport – Marco Guidi
- Corriere dello Sport – Alessandro Bocci
- Tuttosport – Guido Vaciago
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!