MADRID, SPAGNA – 12 MARZO: Carlo Ancelotti, Allenatore del Real Madrid, osserva prima della partita di ritorno degli ottavi di finale della UEFA Champions League 2024/25 tra Atletico de Madrid e Real Madrid C.F. all’Estadio Metropolitano il 12 marzo 2025 a Madrid, Spagna. (Foto di Angel Martinez/Getty Images)
Il Trionfo di Ancelotti: “Real Madrid esausto ma vittorioso”
Carlo Ancelotti si dichiara “sfinito” dopo aver visto la sua squadra trionfare ai calci di rigore contro i rivali cittadini dell’Atletico Madrid in Champions League, elogiando i suoi giocatori per essere rimasti “calmi” nonostante non abbiano offerto “la nostra migliore prestazione”.
Il Real Madrid ha trionfato in una drammatica serie di rigori al termine di un secondo tempo teso, dove la vittoria per 1-0 dell’Atletico Madrid ha costretto ai tempi supplementari dopo la loro sconfitta per 2-1 al Santiago Bernabéu una settimana prima.
Gli errori costosi di Julian Alvarez e Marcos Llorente dell’Atletico si sono rivelati decisivi nei rigori, con Antonio Rüdiger che ha mantenuto la calma per convertire l’ultimo rigore e assicurare il posto dei Blancos nei quarti di finale, dove affronteranno l’Arsenal.

Un percorso travagliato ma vincente
“È stata una partita dura, complicata, e ce la siamo resa ancora più difficile fin dal primo minuto,” ha rivelato Ancelotti a Amazon Prime Video dopo la sfida.
“Il loro gol ha cambiato il gioco: difendono molto bene e cercano di sfruttare le ripartenze, mentre noi abbiamo faticato in attacco. Ma nonostante tutte le difficoltà, siamo riusciti a portarla ai rigori e vincere.
La resistenza del Real Madrid nei momenti critici
“Queste sono partite difficili, ma ci siamo abituati. Teniamo molto a questa competizione, e raggiungere i quarti di finale è stato cruciale per noi, soprattutto contro un avversario molto difficile come l’Atletico.

Le parole di Ancelotti: tra fatica e determinazione
“Siamo esausti ma felici. È stata incredibilmente dura; è una stagione impegnativa con troppi incontri, e sentiamo tutti la stanchezza.
Non siamo mai stati realmente fuori da questa sfida. Non è stata la nostra prestazione migliore, ma l’importante è che siamo rimasti calmi. La chiave è stata evitare i loro contropiedi perché quella è la loro principale arma.”
- Gazzetta dello Sport – Analisi sulle tattiche di Ancelotti
- Corriere dello Sport – Approfondimento sulla Champions League
- Fabrizio Romano – Commenti e insight esclusivi sul calcio europeo
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!