David De Gea Fiorentina (Foto di Gabriele Maltinti/Getty Images)
David De Gea ha rifiutato diverse proposte da svariati paesi prima di approdare alla Fiorentina come calciatore svincolato nell’estate, e ora lo spagnolo sembra tornato al suo massimo splendore in Toscana. Ecco come La Viola è riuscita a mettere sotto contratto l’ex portiere del Manchester United.
Il passaggio di De Gea alla Fiorentina dopo una lunga carriera a Manchester
De Gea ha lasciato il Manchester United come svincolato nell’estate del 2023, dopo aver totalizzato 545 presenze in tutte le competizioni durante i suoi 12 anni al club, diventando uno dei giocatori con più presenze nella storia della squadra.
In seguito all’addio dallo United, De Gea ha ammesso di sentirsi troppo emozionato per valutare altri club. Per questo motivo ha scelto di prendersi una lunga pausa, pur continuando a mantenersi in allenamento.
Un anno sabbatico tra famiglia e allenamenti
Da svincolato, De Gea ha continuato ad allenarsi due volte al giorno con l’ex allenatore del Manchester United, Craig Ellison, e ha dedicato il tempo libero alla famiglia e a hobby al di fuori del calcio, spesso condividendo sui social le sue partite di Padel.
Le tentazioni estive e la scelta della Fiorentina
Con l’arrivo dell’estate, le offerte si sono moltiplicate. Secondo Gianluca Di Marzio, proposte sono arrivate anche dalla Saudi Pro League e dalla Spagna, suo paese d’origine.
Anche la Serie A ha mostrato interesse, con il Genoa che ha tentato di assicurarsi le sue prestazioni, ma alla fine non è riuscito a concludere l’affare. È stata la Fiorentina a cogliere l’opportunità, chiudendo il contratto in pochi giorni.
Un nuovo inizio in Toscana
De Gea ha firmato un contratto di un anno con opzione di rinnovo per altri 12 mesi, con uno stipendio iniziale di 1,2 milioni di euro, una cifra significativamente inferiore a quanto guadagnava a Old Trafford. In caso di rinnovo, lo stipendio potrebbe arrivare a 2,2 milioni di euro.
Dopo appena due mesi dall’inizio della stagione, De Gea è già diventato un idolo tra i tifosi toscani. Ha parato tanti rigori per la Fiorentina quanto negli ultimi otto anni al Manchester United e secondo WhoScored è il miglior portiere in Europa per valutazione media delle partite.
- Gianluca Di Marzio, esperto di calciomercato
- WhoScored, statistica e analisi calcistica
- La Gazzetta dello Sport
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!