MILANO, ITALIA – 11 GENNAIO: Sergio Conceicao, allenatore dell’AC Milan, dà istruzioni a Tammy Abraham dell’AC Milan durante la partita di Serie A tra AC Milan e Cagliari allo Stadio Giuseppe Meazza l’11 gennaio 2025 a Milano, Italia. (Foto di Marco Luzzani/Getty Images)
Un Prime Tempo da Dimenticare
Sergio Conceicao ha definito il primo tempo contro il Cagliari come “probabilmente il peggiore nei miei 13 anni da allenatore”, esprimendo la sua rabbia per il pareggio 1-1 del Milan. “Il calcio è semplice”, ha commentato.
Il tecnico portoghese aveva iniziato alla grande la sua avventura con i Rossoneri, sostituendo Paulo Fonseca il 30 dicembre, vincendo le prime due partite contro Juventus e Inter e conquistando la Supercoppa Italiana a Riyad.
Problemi Persistenti in Casa Milan
Tuttavia, i vecchi problemi sono riemersi in Serie A con questo deludente pareggio contro il Cagliari, squadra in lotta per la salvezza. Conceicao si aspettava “molto di più in ogni reparto”. Considerando la qualità della rosa a disposizione, il primo tempo è stato “probabilmente il peggiore” della sua carriera da allenatore.
Secondo Tempo: Miglioramenti e Occasioni Mancarate
Nel secondo tempo, il Milan ha mostrato qualche segnale di miglioramento con 25 tiri verso la porta, ma il Cagliari ha iniziato a perdere tempo, una strategia comune in Italia, e l’arbitro ha concesso solo cinque minuti di recupero. “Non è un alibi, né la stanchezza dalla Supercoppa, avremmo dovuto fare di più”, ha detto Conceicao.
Alvaro Morata aveva aperto le marcature, ma il Cagliari ha rapidamente pareggiato grazie a un’azione di Nadir Zortea. Malgrado le numerose occasioni, il Milan non è riuscito a concretizzare, frustrato dalla bravura del nuovo portiere del Cagliari, Elia Caprile.
Conceicao: Alla Ricerca della Semplicità
La mancanza di profondità e movimento è stata evidente, con giocatori come Rafael Leao che, senza supporto, hanno dovuto affrontare sfide difficili. “I nostri attaccanti sono altruisti, e questo è positivo, ma a volte dobbiamo semplificare”, ha concluso Conceicao. Le voci riportano che l’allenatore abbia introdotto nuove regole a Milanello, come routine rigorose e il pernottamento in hotel prima delle partite.
- Gabriele Marcotti, esperto di calcio italiano
- Luigi Garlando, giornalista della Gazzetta dello Sport
- Fabrizio Romano, insider di trasferimenti calcistici
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!