Il tecnico dell’Atletico Madrid, Diego Simeone, è determinato a concludere la stagione 2024/25 in modo positivo, con due partite ancora da giocare.
I Colchoneros ospiteranno il Real Betis il 18 maggio e concluderanno la loro campagna a Girona il 25 maggio.
La squadra di Simeone ha già assicurato il suo posto nelle qualificazioni per la UEFA Champions League e sono quasi certi di finire al terzo posto ancora una volta.
L’Atletico Madrid è terminato tra le prime tre posizioni in 11 delle 12 stagioni complete sotto la guida di Simeone a partire dal 2012/13, vincendo due titoli.
Tuttavia, il modello più comune è stato quello di finire terzi, dietro Barcellona e Real Madrid.
Atletico Madrid: Specialisti del Terzo Posto
Dal 2012/13 in poi, il terzo posto è stata la posizione finale più frequente per Simeone, arrivandoci sette volte, e la stagione 2024/25 sembra destinata a diventare l’ottava.

Nonostante la sua impressionante collezione di trofei a Madrid, la stagione 2024/25 è ritornata alla norma, con il Real Madrid e il Barcellona che si contendono il titolo – mentre i ragazzi di Simeone non riescono a mantenere il passo.
Il Trionfo di Flick e la Sfida del Terzo Posto
Hansi Flick ha assicurato il titolo, nella sua stagione d’esordio alla guida, come parte di un triplete con Copa del Rey e Supercoppa Spagnola.
Simeone e il Divo della Competizione
Nonostante le posizioni finali siano quasi confermate, Simeone ha respinto l’idea di un divario significativo tra la sua squadra e le prime due.
“Fino a febbraio o marzo, le cose andavano bene, da allora in poi, la squadra ha performato meno di quanto avesse fatto prima,” ha dichiarato a Diario AS.
“Dobbiamo ricordare che stiamo competendo in una lega con Real Madrid e Barcellona. L’Atlético Madrid andrà al FIFA Club World Cup, e non ho dubbi che competeremo bene.
“Negli ultimi anni, Real Madrid e Barcellona hanno vinto 34 tornei in 40 anni. Siamo stati vicini, mi sentivo più vicino che in altre occasioni. A causa di errori, non siamo riusciti a raggiungere le ultime settimane come pensavo potessimo.”
Conclusione e Previsioni
Nonostante le sfide della stagione, Simeone resta fiducioso nella forza e nella competitività della sua squadra per il futuro.
- Gazzetta dello Sport – Marco Bellinazzo
- Tuttosport – Guido Vaciago
- Corriere dello Sport – Alberto Polverosi
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!