Diego Simeone non ha cercato scuse dopo che l’Atletico Madrid ha perso 4-0 contro il Paris Saint-Germain nella partita d’apertura della Coppa del Mondo per Club FIFA.
Los Rojiblancos hanno faticato sotto il caldo della California mentre la squadra di Luis Enrique li ha sopraffatti per la maggior parte del gioco.
I gol di Fabian Ruiz e Vitinha nel primo tempo hanno impostato il tono per i neocampioni della UEFA Champions League, mentre la squadra di Simeone ha lottato fino all’intervallo.
La partita ha preso una svolta per Simeone con due episodi su entrambi i lati della ripresa, quando Antoine Griezmann è stato negato da Gianluigi Donnarumma e Julian Alvarez ha visto un gol annullato dal VAR.
La decisione del VAR nel gol di Alvarez contro il PSG
L’arbitro Istvan Kovacs aveva inizialmente convalidato il gol, mentre Alvarez ha segnato portando l’Atletico Madrid nella partita, portando il punteggio sul 2-1.
Tuttavia, il rumeno è stato invitato a rivedere l’azione tramite il monitor del VAR a bordo campo al Rose Bowl.
Come parte di una sperimentazione per le decisioni del VAR da annunciare al pubblico durante il torneo, Kovacs ha annullato il gol a seguito di un fallo di Koke su Desire Doue nella costruzione.
“Dopo la revisione sul campo, il numero 6 dell’Atletico Madrid [Koke] ha commesso un calcio di punizione, gol annullato.”
Le conseguenze della decisione arbitrale per Simeone
Kovacs ha causato ulteriore frustrazione per Simeone espellendo Clement Lenglet con un secondo cartellino giallo per proteste nel finale.
La risposta di Simeone dopo la sconfitta contro il PSG
Simeone ha riconosciuto le polemiche attorno all’arbitraggio nella sua conferenza stampa post-partita, ma si è concentrato su ciò che attende la sua squadra.
“Sono stanco di parlare di argomenti ripetitivi. Abbiamo giocato contro un avversario eccezionale, che è stato migliore di noi. Ma i dettagli sono evidenti,” ha dichiarato a Diario AS.
“Avremmo potuto pareggiare con il tiro di Griezmann, ma il portiere l’ha parato, e ci troviamo in una situazione difficile. Una sconfitta per 4-0 è molto negativa, ma dipende da noi reagire.”
Prossimi incontri dell’Atletico Madrid
Il prossimo è un incontro con la squadra della MLS, i Seattle Sounders, il 19 giugno, seguito da un ritorno a Pasadena per affrontare il Botafogo il 23 giugno.
- Gabriele Marcotti – ESPN
- Fabio Licari – La Gazzetta dello Sport
- Alessandro Vocalelli – Corriere dello Sport
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!