Arsenal ha finalmente ufficializzato l’acquisto di Martin Zubimendi, il cui arrivo dalla Real Sociedad è stato confermato domenica. Il 26enne, per il quale il club di Premier League ha attivato la clausola rescissoria di 60 milioni di euro, lascia San Sebastián dopo 14 anni con i Txuri-Urdin.
La Trasferimento di Zubimendi: Un Nuovo Capitolo per Arsenal
Il trasferimento di Zubimendi all’Arsenal era nell’aria da diverse settimane, ma l’accordo è stato ufficializzato solo ora perché la Real Sociedad ha richiesto che fosse registrato durante la stagione 2025-26, assicurandosi così di poter spendere una maggiore parte dei fondi ricevuti da questa vendita.
Il Numero 36: Un Legame Sentimentale
Al momento dell’annuncio dell’arrivo di Zubimendi, l’Arsenal ha confermato che indosserà la maglia numero 36 a nord di Londra. Questo potrebbe sorprendere, dato che il numero 5 era disponibile a causa della partenza di Thomas Partey, ma la scelta ha un significato profondo per l’internazionale spagnolo.
L’Importanza del Numero 36 per Zubimendi
Secondo MD, il 36 è stato il numero che Zubimendi ha indossato quando ha debuttato con la Real Sociedad nell’aprile 2019. Essendo il club della sua infanzia, questo numero ha per lui un significato speciale, motivo per cui ha scelto di portarlo con sé in questa nuova fase della sua carriera all’Arsenal.
Un’Acquisto Strategico per l’Arsenal
Il passaggio all’Arsenal permette a Zubimendi di riunirsi con due giocatori che ha conosciuto alla Real Sociedad: Martin Odegaard e Mikel Merino. Il primo ha trascorso solo una stagione (2019-20) alla Reale Arena, mentre Merino – che è anche compagno di squadra internazionale di Zubimendi – ha passato sei anni a Donostia-San Sebastián prima di trasferirsi a nord di Londra la scorsa estate.
Sulla carta, l’acquisto di Zubimendi è un eccellente colpo per l’Arsenal, dato che è considerato uno dei migliori centrocampisti difensivi al mondo. Mikel Arteta spera che l’arrivo del suo connazionale possa finalmente aiutare la sua squadra a porre fine all’attesa del titolo di Premier League, che manca dal 2003-04.
- Gazzetta dello Sport
- Corriere dello Sport
- Carlo Zampa, esperto di calcio
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!