La Partita Tra Italia e Belgio: Un Confronto Controverso
Gol di Maxim De Cuyper in Italia-Belgio (Foto di Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)
Le Controversie del VAR: Rigore Negato al Belgio
Secondo l’ex difensore della Serie A Daniele Adani, il Belgio avrebbe meritato un calcio di rigore per un fallo di Alessandro Bastoni su Lois Openda nel secondo tempo. Adani ha dichiarato: “L’unica spiegazione è un VAR incompetente”.
Al Stadio Olimpico di Roma, la partita tra Italia e Belgio si è conclusa con un pareggio 2-2. Gli Azzurri hanno dominato il gioco fino a quando Lorenzo Pellegrini non è stato espulso con un cartellino rosso diretto dopo un controllo del VAR.
Decisioni Arbitrali e Proteste
È stata una serata impegnativa per l’arbitro Espen Eskas e i suoi assistenti, poiché il Belgio ha chiesto un rigore nel secondo tempo per il fallo di Bastoni su Openda. Tuttavia, l’arbitro ha assegnato un calcio d’angolo agli ospiti, fermando il gioco per alcuni minuti per permettere agli ufficiali del VAR di esaminare l’incidente.
Reazioni dei Commentatori e della Stampa
I commentatori e i media italiani ritengono che gli Azzurri siano stati fortunati ad evitare un rigore. Rai Sport ha riportato le parole di Adani: “Se fosse successo a noi, staremmo ancora protestando”. Anche il Corriere dello Sport ha ammesso che l’Italia è stata ‘fortunata’ e che il VAR abbia ‘aiutato’ gli Azzurri.
Risposta del Tecnico Belga Domenico Tedesco
Nonostante la controversia, l’allenatore del Belgio Domenico Tedesco ha evitato di lamentarsi. Ha dichiarato: “La partita è stata intensa e difficile da gestire per l’arbitro. Non voglio discutere sulla sua prestazione”.
- Gazzetta dello Sport – Analisi di Mario Sconcerti
- Sky Sport – Commenti di Gianluca Di Marzio
- Tuttosport – Opinioni di Giancarlo Padovan
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!