Home Serie A Euro U21: Italia si qualifica per il Campionato Europeo dopo il pareggio...

Euro U21: Italia si qualifica per il Campionato Europeo dopo il pareggio con l’Irlanda

409
0

L’Italia Under 21 ottiene la qualificazione agli Europei 2025

L’Italia Under 21 ha conquistato un posto nella fase finale del Campionato Europeo 2025 grazie ad un pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, al Stadio Nereo Rocco di Trieste. Nonostante il tentativo di rimonta degli avversari, gli Azzurrini sono riusciti a mantenere la prima posizione nel girone e a garantirsi la partecipazione al prossimo torneo continentale che si svolgerà in Slovacchia.

Una partita combattuta con l’Irlanda

La squadra allenata da Carmine Nunziata è partita forte, portandosi in vantaggio nel primo tempo grazie a una rete di Cesare Casadei. Il giovane talento ha sfruttato al meglio un contropiede orchestrato da Wilfried Gnonto, che dalla destra ha messo in mezzo un pallone perfetto. Casadei non ha esitato e con un tiro preciso ha battuto il portiere irlandese, portando in vantaggio l’Italia.

Leggi anche :  Il direttore della Juventus afferma che Danilo è 'sul mercato' e ammette interesse per Zirkzee

Prove di carattere e qualche rischio

Il secondo tempo è stato più complicato per gli Azzurrini, che hanno subito la reazione degli ospiti. L’Irlanda è riuscita a pareggiare al 66° minuto con Andrew Moran, che ha infilato la difesa italiana. Nonostante un momento di difficoltà, la difesa italiana, guidata da Sebastiano Desplanches, ha resistito agli attacchi finali degli irlandesi. I tentativi di Aidomo Emakhu di ribaltare il risultato sono stati vani e l’Italia ha mantenuto il punteggio necessario per la qualificazione.

Le pagelle dei protagonisti

Tra i protagonisti della serata, meriti particolari vanno a Gnonto, che ha più volte creato scompiglio nella difesa avversaria, colpendo anche una traversa e procurandosi un rigore, purtroppo non realizzato. Il centrocampo, con Tommaso Baldanzi e Casadei, ha mostrato solidità e capacità di costruzione, elementi essenziali per il successo della squadra.

Leggi anche :  Como si avvicina al Manchester United per Malacia

L’Italia guarda avanti: Europei in Slovacchia

Con questa qualificazione, l’Italia Under 21 può ora concentrarsi sulla preparazione per l’importante appuntamento dell’anno prossimo in Slovacchia. Gli Azzurrini hanno dimostrato di avere le qualità necessarie per competere ai massimi livelli e la fiducia nel gruppo è alta. Carmine Nunziata e il suo staff dovranno lavorare per rifinire la squadra, ma le prospettive sono decisamente positive.

  • Gianni Di Marzio – Esperto di calcio giovanile
  • Alberto Cerruti – Giornalista sportivo
  • Paolo Condò – Opinionista e analista calcistico
5/5 - (8 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News