L’allenatore del Como 1907, Cesc Fabregas, osserva attentamente prima della partita di Serie A italiana tra Como 1907 e AC Monza allo stadio Giuseppe Sinigaglia di Como, Italia, 30 novembre 2024. EPA-EFE/ROBERTO BREGANI
Fabregas e il desiderio di un Como più spietato
Cesc Fabregas ha dichiarato che desidera vedere il suo Como diventare più “cinico” dopo il pareggio 1-1 contro il Monza, esortando i suoi giocatori a ‘imparare a commettere più falli e interrompere i contropiedi’. I Lariani sono passati in vantaggio allo Stadio Sinigaglia grazie a un colpo di testa di Yannik Engelhardt, ma il rigore di Gianluca Caprari ha sancito il pareggio finale per 1-1.
Le sfide attuali del Como
“Oggi non avevamo molte opzioni in panchina, stiamo affrontando un momento difficile a causa degli infortuni”, ha detto Fabregas a DAZN. “Abbiamo giocato molto bene nel primo tempo, ma nel secondo non abbiamo compreso appieno il ritmo della partita. Avremmo dovuto essere noi a pressarli alti, non il contrario. Poi il rigore, il quinto della stagione che abbiamo concesso, ha cambiato il match e dato fiducia al Monza.”
Necessità di miglioramenti nella zona offensiva
“Questo non è il nostro momento ed è difficile giocare sotto tanta pressione. Sono molto esigente e voglio che continuiamo a giocare a calcio con la nostra identità. Dobbiamo fare scelte migliori nell’ultimo terzo del campo e credetemi, stiamo lavorando duramente su questo, ma alla fine è una questione di qualità. Se abbiamo cinque occasioni da gol e ne concretizziamo solo una, dobbiamo migliorare.”
Fabregas e l’insegnamento dell’astuzia calcistica
Como ha particolari problemi in fase difensiva e l’ex stella di Arsenal e Barcellona, Fabregas, ritiene che manchino di alcuni trucchi del mestiere fondamentali. “Un’altra cosa che dobbiamo migliorare è quando permettiamo i contropiedi. Siamo una squadra aggressiva che vuole avanzare, ma i nostri avversari aspettano solo che commettiamo un errore per approfittarne.”
“Dobbiamo imparare a commettere più falli e fermare i contropiedi dall’inizio. Finalmente Iovine ha capito e ha preso un cartellino giallo per la squadra nei minuti di recupero, ma in generale siamo ancora troppo gentili e questo potrebbe dipendere dal fatto che siamo una squadra giovane. Dobbiamo essere più cinici in queste situazioni. Quando il primo pressing fallisce, devi fare fallo.”
- Gabriele Marcotti, esperto di calcio.
- Stefano Bizzotto, commentatore Rai.
- Alberto Cerruti, giornalista sportivo.
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!