ROMA, ITALIA – 23 AGOSTO: Gian Piero Gasperini, allenatore dell’AS Roma, osserva prima della partita di Serie A tra AS Roma e Bologna FC 1909 allo Stadio Olimpico il 23 agosto 2025 a Roma, Italia.
Gian Piero Gasperini ha affrontato una serie di argomenti durante la conferenza stampa pre-partita di venerdì, tra cui le situazioni di trasferimento di Artem Dovbyk e Jadon Sancho, oltre al ruolo che Paulo Dybala dovrà svolgere e una potenziale opportunità per il sedicenne attaccante Antonio Arena.
I Giallorossi sono pronti a sfidare il Pisa, appena promosso in Serie A, sabato sera alle 19.45. Ecco cosa ha detto Gasperini in vista di questa sfida.
Gasperini riflette sulla vittoria contro il Bologna e sul giovane Ziolkowski
La Roma arriva da una solida vittoria per 1-0 contro il Bologna di Vinvenzo Italiano, grazie a un gol del nuovo acquisto estivo Wesley nell’ultima partita di Serie A.
“La cosa più importante è stata la risposta della squadra. Hanno sempre seguito e creduto negli ultimi due mesi. Oltre alla prestazione nella prima partita della stagione, ho visto anche un grande spirito. Questa è la base,” ha dichiarato Gasperini alla stampa.
“Siamo felici di aver vinto, ma ora dobbiamo continuare a partire da domani, che sarà una partita insidiosa. Sarà un’altra buona partita. Ci saranno cose da migliorare di partita in partita. Il mercato chiude lunedì.”
Gasperini è stato anche interrogato sulla sua opinione sul nuovo acquisto giallorosso Jan Ziolkowski. Gasperini ha rivelato di aver avuto poco a che fare con l’acquisto, e che il giovane difensore è stato un giocatore individuato dal direttore sportivo Ricky Massara.
Il ruolo di Dybala e la filosofia sostenibile di Gasperini
“Massara ha scoperto Ziolkowski. Mi fido di lui. È un profilo che è stato richiesto, l’ho visto solo in video. Avrà sicuramente spazio, vedremo come si svilupperà. Speriamo possa raggiungere un alto livello.
“Ho sempre pensato che la squadra debba avere un gruppo solido di giovani per essere sostenibile. Forse anche qualcuno in più. Sarebbe un successo non solo individuarli sul mercato, ma anche crearli internamente. Non so se significherebbe spendere meno, ma è una filosofia sostenibile. Bisogna avere delle basi solide, altrimenti i giovani non crescono.”
Obiettivi stagionali e opzioni d’attacco per la Roma
Gasperini è stato interrogato se ha in mente obiettivi specifici per la qualificazione alla Champions League o per la campagna di Europa League di quest’anno.
“Non ho mai pensato a questi obiettivi,” ha insistito Gasperini. “Vogliamo essere competitivi. Non possiamo ancora parlare del mercato, siamo concentrati sulla partita di domani. C’è ancora tempo per il resto.”
Quando è stato chiesto della composizione dell’attacco della Roma per Pisa, Gasperini ha rivelato che ci potrebbe essere un’opportunità per il giovane sedicenne Antonio Arena, nato in Australia e recentemente acquistato dal Pescara.
“L’attacco della Roma domani sarà composto da Ferguson, Dovbyk, Dybala, El Shaarawy, Baldanzi e Soule. C’è anche Arena, che mi ha incuriosito e quindi lo avrò in panchina per iniziare a conoscerlo.”
Gasperini ha anche scherzato quando è stato chiesto della situazione della Roma e del loro inseguimento di Jadon Sancho del Manchester United.
“Chiamatelo se avete il suo numero,” ha scherzato Gasperini. “Sembri sapere tutto. Non so quali siano i margini adesso.
“Sancho è una possibilità, noi siamo una possibilità per lui. Se non è così, resterà dov’è,” ha confermato l’allenatore della Roma.
Alla domanda se esistano due squadre della Roma, una con Paulo Dybala e una senza di lui, Gasperini ha risposto: “Penso che ci sia una Roma, e poi Dybala può portare un valore aggiunto quando è in condizioni ottimali. Nessun giocatore è destabilizzante per la squadra. Roma deve avere identità e forza indipendentemente dagli individui.”
Infine, su Artem Dovbyk, che è stato collegato a una possibile partenza dallo Stadio Olimpico negli ultimi giorni di mercato, Gasperini ha detto: “È stato positivo con me, ha sempre lavorato molto duramente. Non ho alcuna nota per lui: mi aspetto che porti la sua energia domani per aiutare la squadra a ottenere il risultato desiderato.”
- La Gazzetta dello Sport
- Corriere dello Sport
- Tuttosport
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!












