Federico Gatti risponde alle polemiche sul rigore contro il Como
In seguito alla vittoria della Juventus per 2-1 contro il Como allo Stadio Sinigaglia, le discussioni si sono concentrate attorno a un episodio controverso accaduto quando il risultato era ancora fermo sull’1-1. Il difensore juventino Federico Gatti ha recentemente espresso il suo stupore riguardo le critiche ricevute da parte dell’allenatore del Como, Cesc Fabregas.
La dinamica dell’episodio contestato
Durante il match, Anastasios Douvikas stava controllando il pallone e si dirigeva verso la porta quando Gatti, nel tentativo di fermarlo, ha messo un braccio sul petto dell’attaccante e ha sfiorato il pallone con la punta delle dita. La situazione è stata esaminata velocemente dal VAR, ma non sono state prese ulteriori azioni, né è stato suggerito un On-Field Review, decisione che ha lasciato Fabregas visibilmente contrariato.
La reazione di Federico Gatti
Intervistato da Sky Sport Italia, Gatti ha manifestato la sua sorpresa per la reazione del tecnico avversario. “Mi sorprende onestamente che un allenatore con un passato di alto livello come Fabregas possa fare commenti del genere,” ha dichiarato Gatti. Secondo il difensore, è ormai diventato assurdo assegnare rigori per qualsiasi minimo contatto, lasciando i difensori in una situazione di svantaggio.
Il problema dell’interpretazione del VAR
Gatti ha evidenziato le difficoltà che il VAR presenta nel determinare l’entità dei contatti: “Ho messo il braccio per ostruire il giocatore, non il pallone. Con il VAR non si riesce a capire quanto sia evidente il tocco”. Ha inoltre sottolineato che simili decisioni sono già state prese in questa stagione, ma secondo lui non dovrebbero mai essere concessi rigori per contatti così lievi.
Considerazioni finali
“Non voglio mai vedere rigori assegnati per contatti minimali e sarei dello stesso avviso anche se il rigore fosse stato a favore della Juventus,” ha ribadito Gatti. “È semplicemente inaccettabile e mi sarei arrabbiato se fosse successo.” Le immagini mostrano chiaramente che Gatti ha guardato il pallone mentre toccava leggermente il giocatore.
- Gazzetta dello Sport – Analisi degli episodi arbitrali in Serie A
- Corriere dello Sport – Opinioni degli esperti su Juventus e rigori
- Tuttosport – Interviste esclusive con gli ex calciatori
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!