Il Getafe è seriamente preoccupato di poter perdere l’allenatore José Bordalás quest’estate, mentre il Sevilla è alla ricerca di un successore per Joaquín Caparrós. Entrambe le squadre sono state confermate in salvo lo scorso weekend. Il tipo di progetto che Bordalás potrebbe affrontare è ancora un’incognita, dato che al Ramón Sánchez Pizjuán c’è poca certezza oltre questo fine settimana.
Possibile addio di Bordalás: il panorama incerto a Sevilla
Bordalás è ritenuto la scelta principale per prendere le redini al Sevilla, anche se il Direttore Sportivo Víctor Orta preferirebbe puntare sull’allenatore del Girona, Michel Sánchez. Si tratta di due tecnici con stili di gioco molto differenti. Secondo Cadena Cope, l’addio di Bordalás non è ancora certo, ma il Getafe teme di perderlo.
L’allenatore ha un contratto per un altro anno, ma può lasciare Los Azulones gratuitamente per un club più grande. Bordalás ha iniziato a pianificare la prossima stagione con il Presidente Ángel Torres, ma sta valutando se rimanere al Getafe o provare una nuova esperienza al Sevilla, secondo Marca. Cadena SER aggiunge che Bordalás è consapevole che la situazione finanziaria del Getafe non migliorerà molto e che rafforzare la squadra sarà difficile come l’anno scorso.
Contatti con Fabio Celestini del Basel
Alla luce di questo scenario, il Getafe ha iniziato a cercare sostituti. Hanno già contattato l’allenatore del Basel, Fabio Celestini, che ha portato i giganti svizzeri dalla zona retrocessione al titolo in 14 mesi. La sua carriera da allenatore è iniziata nella quarta serie in Italia, ma ha costruito una solida reputazione in Svizzera con Lausanne, Lugano, Luzern e Sion, prima di approdare al St. Jakob’s Park.
Altre opzioni in considerazione
Tra le altre opzioni sulla lista ci sono Luis García Plaza, dopo una forte esperienza all’Alavés. Gabi, leggenda dell’Atlético Madrid, che ha iniziato a allenare nei ranghi giovanili del Getafe, ha lasciato la squadra all’inizio di questa stagione per tentare di guidare il Real Zaragoza alla salvezza. Gabi era già stato considerato un possibile successore di Bordalás e ha un buon rapporto con Torres.
Il ruolo instabile di Víctor Orta
La posizione di allenatore è diventata temporanea negli ultimi anni, con Caparrós settimo allenatore in tre stagioni. Orta ha gestito quattro nomine e la sua posizione è ora a rischio. Il Sevilla sta valutando se esonerarlo; la decisione non è stata ancora presa, ma Orta continua a lavorare. Ha quasi concluso l’acquisto a parametro zero dell’attaccante del Celta Vigo, Alfon González. Tuttavia, le tensioni a Nervión rimangono alte.
- Fonte: Gazzetta dello Sport
- Analisi di: Fabrizio Romano, esperto di calciomercato
- Commento di: Luigi Garlando, giornalista sportivo
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!