Hector Bellerin: Un pilastro al Real Betis
Il terzino destro del Real Betis, Hector Bellerin, è diventato ormai una figura iconica al Benito Villamarin, essendo uno dei capitani della squadra. Negli ultimi quattro anni ha giocato sia con il Barcellona che con lo Sporting CP, ma Betis è sempre stata la sua casa prediletta – e non ha intenzione di andare altrove.
Un legame profondo con Siviglia
Bellerin, 29 anni, è ormai al suo terzo anno al Betis ed è fortemente impegnato nella comunità locale e in varie iniziative. Tornato nella terra dei suoi nonni, da dove emigrarono a Barcellona, Bellerin ha spiegato a TNT Sports (via EuroSport) che desidera concludere la sua carriera nella capitale andalusa.
Un viaggio spirituale e un ritorno atteso
“Arrivare in prestito qui al Betis e avere una stagione così di successo, riuscendo a riconnettermi con le mie radici… Ho famiglia qui a Siviglia, mio padre è di qui ed è stato come un viaggio spirituale per me. Ero molto chiaro su questo quando ero qui in prestito. Volevo continuare la mia carriera qui, ma per vari motivi, il mio cammino mi ha portato al Barcellona e a Lisbona.”
Ritorno a casa e prospettive future
“Dopo l’anno trascorso in Portogallo, il Betis mi ha dato l’opportunità di tornare nel luogo che sentivo fosse casa mia. Dal momento in cui sono atterrato a Siviglia, ho capito che questo era il posto dove volevo finire la mia carriera. Non ho mai voluto esplorare molte squadre diverse. È il tipo di persona che sono, mi piace creare legami, attaccarmi a un luogo, scoprirlo e sentirlo veramente come casa, e questo richiede tempo.” Sentirsi tornato qui come se nulla fosse cambiato è stato davvero speciale per lui.
Gestire le critiche e l’impatto sul gioco
Durante un’intervista, gli è stato chiesto come gestisce le critiche sui social media e ha detto che non è qualcosa a cui presta molta attenzione.
“Cerco di passeggiare per Siviglia. Ho molte interazioni con le persone e il 95% di esse sono positive, anche quando perdiamo. Era sempre ‘non preoccuparti, vinceremo il prossimo fine settimana’ o ‘grazie per tutto quello che fai’. Ho parlato con un mio compagno di squadra che mi diceva che alcune cose che si dicono su di me online potrebbero influenzare le mie prestazioni. E io ho risposto, ‘come può influenzare le mie prestazioni qualcosa di cui non sono a conoscenza?’
“La gente potrebbe pensare che io stia attraversando un momento difficile leggendo tutti questi commenti negativi – ma in realtà non ne vedo nessuno.”
Il futuro di Bellerin al Betis
Bellerin ha un contratto a lungo termine con il Betis fino al 2028, quando avrà 33 anni. Fortemente coinvolto con la fondazione del club, non sarebbe sorprendente vedere il Betis cercare di mantenere Bellerin coinvolto dopo che smetterà di giocare a calcio, magari in qualità di ambasciatore, data la sua abilità nel comunicare e connettersi con le persone. In questa stagione ha iniziato esattamente la metà delle partite del Betis, registrando un assist nelle sue 7 presenze.
- Gianluca Di Marzio, esperto di calciomercato
- Alessandro Alciato, giornalista sportivo
- Fabrizio Romano, corrispondente di calcio
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!