Un’Analisi Dettagliata dei Premi della Supercoppa Italiana
RIYADH, ARABIA SAUDITA – 22 GENNAIO: Simone Inzaghi, allenatore dell’FC Internazionale, solleva il trofeo della Supercoppa Italiana EA Sports FC al termine della partita, dopo la vittoria contro l’SSC Napoli all’Al-Awwal Stadium il 22 gennaio 2024 a Riyadh, Arabia Saudita. (Foto di Yasser Bakhsh/Getty Images)
Competizione Intensa tra Inter e Milan
Lunedì sera, l’Inter e il Milan non si contenderanno solo un trofeo, ma anche il prestigio e un significativo premio in denaro nella finale di Supercoppa Italiana. Il premio in palio è di ben 8 milioni di euro, il più grande nella storia delle Supercoppe delle principali divisioni europee.
Distribuzione dei Premi della Supercoppa
Il vincitore della finale di Supercoppa Italiana riceverà 8 milioni di euro, mentre il secondo classificato otterrà un compenso di 5 milioni di euro. Atalanta e Juventus, eliminate in semifinale, hanno portato a casa 1,6 milioni di euro ciascuna. Secondo i report di Calcio e Finanza, citati da Sky Sport Italia, l’accordo per giocare in Arabia Saudita garantisce un totale di 23 milioni di euro, di cui 16,2 milioni sono distribuiti tra le quattro squadre partecipanti.
Confronto con le Altre Competizioni Europee
Questa cifra di 16,2 milioni di euro supera quella delle altre competizioni europee equivalenti. Ad esempio, la Supercopa de España si avvicina alla Supercoppa Italiana sia in termini di formato che di premio in denaro, offrendo un montepremi totale di 12 milioni di euro.
Quattro squadre della LaLiga parteciperanno a un mini-torneo in Arabia Saudita a gennaio, con Real Madrid e Barcellona che hanno già garantito 3,1 milioni di euro ciascuno. Athletic Club riceverà 1,7 milioni di euro e 0,75 milioni andranno al Mallorca. Ci sarà anche un premio aggiuntivo di 2 milioni di euro per il vincitore e 1 milione per il secondo classificato.
Altri Tornei Europei di Supercoppa
La DFL Supercup tedesca, giocata prima dell’inizio della stagione, vede due squadre competere: i campioni in carica della Bundesliga e della DFB Pokal. Quest’anno, 5 milioni di euro sono stati divisi tra il Bayer Leverkusen, che ha portato a casa 3 milioni di euro, e i secondi classificati, VfB Stuttgart, che hanno ricevuto 2 milioni di euro.
La versione francese, il Trophée des Champions, è stata giocata a Doha. Il PSG, vincitore per 1-0, ha ricevuto 2 milioni di euro, mentre il Monaco ha ottenuto 1 milione di euro.
Non esiste un premio ufficiale per la Community Shield inglese. Tradizionalmente, tutti i proventi delle partite, inclusi i diritti TV, gli sponsor e le vendite di biglietti, vengono donati a enti di beneficenza selezionati dai club partecipanti.
- Calcio e Finanza
- Sky Sport Italia
- Gazzetta dello Sport
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!