La Liga contro lo streaming pirata: un problema crescente
La Liga ha nuovamente dichiarato guerra alla cultura dello streaming pirata delle partite di calcio, partendo da uno dei suoi giocatori più iconici. Il presidente Javier Tebas ha da tempo avviato una campagna su questo tema, ma il fatto che uno dei migliori giocatori spagnoli non utilizzi nemmeno gli abbonamenti legali rappresenta un ostacolo alla sua causa.
L’aumento dello streaming illegale in Europa
Secondo l’Ufficio della Proprietà Intellettuale dell’Unione Europea, lo streaming pirata di eventi sportivi è aumentato del 36,5% in Europa tra il 2021 e il 2023, evidenzia Relevo. Lo stesso portale osserva che la Spagna è il paese più colpito da questo fenomeno, con un incremento del 25% rispetto ad altri paesi europei, secondo lo stesso studio. La Liga stima che il problema valga circa 700 milioni di euro in termini di ricavi persi e Tebas ha chiesto a Google e ad altre grandi aziende di agire in modo più preventivo per arginare il fenomeno.
Il caso Vinicius Junior: icona dello streaming clandestino
Questa settimana, la stella del Real Madrid, Vinicius Junior, ha pubblicato una foto mentre guardava la partita tra i Los Blancos e il Liverpool, in cui si vede chiaramente il logo di un sito di streaming illegale. Tebas afferma che Vinicius si trovava in Spagna mentre guardava il match.
“Se si trovava a Madrid, e penso che fosse a Madrid, si tratta di pirateria. L’accesso ai contenuti per vedere la Champions League in Spagna deve avvenire tramite Movistar Television. Per vedere quel contenuto era necessario avere una VPN (rete privata virtuale necessaria per propagare il segnale) o un’antenna satellitare direzionata altrove. Deve esserci stato un comportamento attivo al di fuori dell’ambito di Movistar. È stato comunicato che la prossima volta non dovrà piratare il gioco,” ha dichiarato Tebas.
Tensioni tra La Liga e Real Madrid
Secondo quanto riferito, il Presidente di La Liga avrebbe inviato una lettera di reclamo al Real Madrid per lamentarsi del comportamento di Vinicius. È una questione che riguarda entrambi, anche se, date le relazioni tese tra le due entità, sarebbe sorprendente vederle collaborare su questo fronte. All’inizio della stagione si è verificato un incidente simile, con il giocatore Fermin Lopez multato dopo aver pubblicato uno screenshot di uno streaming pirata, che successivamente ha cancellato.
- Gianluca Di Marzio – Esperto di calciomercato e analisi sportive
- Mario Sconcerti – Giornalista de “Il Corriere della Sera”
- Federico Buffa – Storico e giornalista sportivo
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!