UEFA considera modifiche alla regola del rigore a doppio tocco
L’UEFA sta valutando la possibilità di modificare la regola del rigore a doppio tocco che ha determinato l’eliminazione dell’Atletico Madrid agli ottavi di finale della Champions League. In un comunicato ufficiale, l’organizzazione ha spiegato la decisione di annullare il rigore di Julian Alvarez contro il Real Madrid, pur riconoscendo che il contatto con il piede sinistro era minimo.
Le reazioni e le richieste di chiarimento dell’Atletico Madrid
Secondo Marca, l’Atletico Madrid ha trascorso tutta la mattinata di giovedì a richiedere spiegazioni all’UEFA sulla decisione, sostenendo che non esistono immagini che mostrino chiaramente il doppio tocco. Lo stesso Alvarez ha riferito alla sua famiglia di non essersi accorto dell’evento al momento. I Colchoneros hanno persino preso in considerazione azioni legali.
La risposta di UEFA e la pubblicazione delle prove
Tuttavia, l’UEFA ha deciso di chiarire la questione, pubblicando sia le immagini su cui si basava la decisione sia una spiegazione in un comunicato ufficiale, riportato anche dai media con sede a Madrid. “L’Atletico Madrid ha chiesto all’UEFA chiarimenti sull’incidente, che ha portato all’annullamento del rigore di Julian Alvarez alla fine della partita di Champions League contro il Real Madrid”.
“Sebbene minimo, il giocatore ha toccato la palla con il piede d’appoggio prima di calciarla, come mostrato nel video allegato. Secondo l’attuale regolamento (Regole del Gioco, Regola 14.1), il VAR ha dovuto informare l’arbitro segnalando che il gol doveva essere annullato.”
Prospettive future: verso una modifica delle regole
L’organo di governo europeo ha però sottolineato che discuterà con l’organo arbitrale se la regola debba essere modificata per adeguarsi a situazioni in cui il doppio tocco è accidentale. “L’UEFA aprirà discussioni con FIFA e IFAB per determinare se la regola debba essere rivista nei casi in cui un doppio tocco è chiaramente involontario”.
Sebbene questa iniziativa possa porre fine alla controversia sulla decisione, farà ben poco per alleviare l’amarezza dei tifosi dell’Atletico per l’eliminazione. Il Real Madrid, e in particolare Thibaut Courtois, hanno mostrato poca simpatia per loro.
- Gianluca Di Marzio – Esperto di calciomercato e giornalista sportivo
- Fabrizio Romano – Giornalista di calcio e insider delle trattative
- Pierluigi Pardo – Commentatore sportivo e conduttore televisivo
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!