La domenica di La Liga è stata caratterizzata da un fitto programma che ha visto ben quattro partite, incorniciate dalla vittoria del Barcellona nel derby contro il Girona.
Con importanti vittorie, Real Betis e Villarreal hanno dato una spinta significativa alle loro ambizioni europee. Ecco dunque un’analisi dettagliata di come si sono svolti gli eventi…
Villarreal Trionfa a Getafe
Il Villarreal ha iniziato in maniera esplosiva nella difficile trasferta contro il Getafe. Ayoze Perez ha concluso una manovra fluida che ha visto uno scambio incisivo tra lui e Tajon Buchanan. Carles Perez ha pareggiato per i Los Azulones, ma sorprendentemente il Villarreal ha trovato numerosi spazi dietro la difesa del Getafe. Ayoze si è trasformato in assistman per Thierno Barry, che ha siglato il secondo gol.
Nonostante il ritmo sia calato, il Sottomarino Giallo ha continuato a mettere sotto pressione il Getafe nella ripresa. Prima Alex Baena costringe David Soria a una parata spettacolare, e poi Yeremy Pino manca un’occasione d’oro su un cross arretrato che avrebbe reso la partita più tranquilla.
Il Villarreal porta a casa i tre punti, lasciando il Getafe lontano dalla potenziale corsa europea.
Pareggio Senza Reti a Bilbao
Non c’è stato modo di passare a Bilbao, dove l’Athletic Club, in corsa per la Champions League, è stato fermato sullo 0-0 dall’Osasuna.
Nico Williams vede le sue speranze infrangersi prima dell’intervallo e, nonostante i padroni di casa abbiano aumentato il ritmo nel finale, devono accontentarsi di un pareggio.
Valencia Respira con Vittoria su Maiorca
In una sfida chiave per il Valencia nel tentativo di evitare la retrocessione, i padroni di casa conquistano una vittoria risicata contro il Maiorca, allontanandosi di quattro punti dalla zona retrocessione.
Diego Lopez segna la rete decisiva con un tiro dalla distanza dopo la ripresa, con i tifosi dei Los Che sempre più fiduciosi nel fatto che Carlos Corberan li guiderà verso la salvezza nei mesi a venire.
Il Derby di Siviglia: Trionfo Betis
Il Derby di Siviglia raramente delude e questa volta è stata la squadra di Manuel Pellegrini a prendere l’iniziativa, spingendo verso la qualificazione europea.
Due gol rapidi, segnati da Ruben Vargas e Johnny Cardoso, accendono subito la partita, prima che Cucho Hernandez realizzi il gol decisivo poco prima dell’intervallo.
Questo è stato il primo gol di Hernandez davanti ai tifosi di casa da quando è arrivato dal Columbus Crew all’inizio del 2025, e ora gode di un immediato status di culto tra i sostenitori dei Los Verdiblancos.
Fonti e Approfondimenti
- Gabriele Marcotti, giornalista sportivo e commentatore tecnico.
- Alberto Cerruti, esperto di calcio italiano per La Gazzetta dello Sport.
- Fabrizio Romano, noto esperto di calciomercato e giornalista internazionale.
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!