Home Serie A Lazio sconsiglia ai tifosi di recarsi ad Amsterdam per la sfida contro...

Lazio sconsiglia ai tifosi di recarsi ad Amsterdam per la sfida contro l’Ajax.

188
0

ROMA, ITALIA – 24 NOVEMBRE: I giocatori della SS Lazio festeggiano una vittoria dopo la partita di Serie A contro il Bologna allo Stadio Olimpico il 24 novembre 2024 a Roma, Italia. (Foto di Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)

Lazio senza tifosi contro l’Ajax: le ragioni del divieto

I sostenitori della Lazio non potranno essere presenti alla sfida di Europa League contro l’Ajax alla Johan Cruijff Arena. Il club italiano ha rilasciato un comunicato ufficiale esortando i propri tifosi a “non recarsi” nella capitale olandese.

Decisione delle autorità e rischio elevato

Il divieto è stato imposto dal comune di Amsterdam dopo che sia la UEFA che le autorità locali hanno classificato la partita come “ad alto rischio”. Tale decisione è stata presa in seguito a disordini scoppiati durante il match tra Ajax e Maccabi Tel Aviv all’inizio di novembre.

Leggi anche :  Affare doppio Parma: Coulibaly al Leicester, Vogliacco dal Genoa.
epa11708475 Pedro Rodriguez della SS Lazio in azione durante il match di calcio della UEFA Europa League tra SS Lazio e FC Porto, a Roma, Italia, 07 novembre 2024. EPA-EFE/ETTORE FERRARI
epa11708475 Pedro Rodriguez della SS Lazio in azione durante il match di calcio della UEFA Europa League tra SS Lazio e FC Porto, a Roma, Italia, 07 novembre 2024. EPA-EFE/ETTORE FERRARI

Preoccupazioni delle autorità olandesi

Le autorità di Amsterdam hanno dichiarato che i tifosi della Lazio non sono “benvenuti” a causa del rischio elevato di “espressioni di estrema destra, antisemitiche e razziste”. A seguito di ciò, il club ha ribadito le attuali restrizioni in un comunicato ufficiale pubblicato mercoledì, invitando chi è già presente sul posto a mantenere un atteggiamento cooperativo.

Appello ai tifosi e misure consolari

“Si ricorda ai tifosi della Lazio che, per la partita di UEFA Europa League tra Ajax e Lazio, l’accesso al settore ospiti è vietato, come da disposizioni delle autorità locali,” si legge nel comunicato del club.

“I fan presenti nella capitale olandese sono informati che l’Ambasciata Italiana ha istituito una cellula consolare presso l’Istituto Italiano di Cultura – Keizersgracht 564, 1017 EM Amsterdam – a circa 10 km dallo stadio, che può essere contattata in caso di necessità.

Leggi anche :  Bologna conferma la squadra in trasferta per lo storico incontro di Champions League contro il Liverpool
epa11708545 Alessio Romagnoli della SS Lazio (L) segna il gol dell'1-0 durante il match di calcio della UEFA Europa League tra SS Lazio e FC Porto, a Roma, Italia, 07 novembre 2024. EPA-EFE/ETTORE FERRARI
epa11708545 Alessio Romagnoli della SS Lazio (L) segna il gol dell’1-0 durante il match di calcio della UEFA Europa League tra SS Lazio e FC Porto, a Roma, Italia, 07 novembre 2024. EPA-EFE/ETTORE FERRARI

Mentre il club continua i propri sforzi diplomatici con le autorità olandesi per recuperare le spese sostenute dai tifosi, si consiglia di non recarsi ad Amsterdam. Per coloro che si trovano già in città, è raccomandato mantenere un atteggiamento cooperativo, rispettare le normative delle autorità locali ed evitare di rispondere a possibili provocazioni da parte di pseudo-tifosi locali.”

I Biancocelesti hanno conquistato 13 punti vincendo quattro partite nella fase a gironi dell’Europa League e pareggiandone una, posizionandosi tra i favoriti per ottenere un posto diretto per gli ottavi di finale.

  • La Gazzetta dello Sport
  • Corriere dello Sport
  • Sky Sport – Fabrizio Romano
4.8/5 - (5 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News