UDINE, ITALIA – 14 DICEMBRE: Giacomo Raspadori del Napoli durante la partita di Serie A tra Udinese e Napoli allo Stadio Friuli il 14 dicembre 2024 a Udine, Italia. (Foto di Alessandro Sabattini/Getty Images)
Giacomo Raspadori è stato il protagonista del match che ha visto il Napoli vincere di misura contro il Venezia, grazie a un suo gol decisivo nel finale. L’attaccante azzurro è entrato in campo dalla panchina per realizzare la sua prima rete stagionale, portando il Napoli in testa alla classifica a pari punti con l’Atalanta.
Un’occasione d’oro per il Napoli
Con l’Atalanta bloccata sul pareggio dalla Lazio, il Napoli sapeva che una vittoria avrebbe significato raggiungere la vetta della Serie A. Tuttavia, Alessandro Buongiorno è stato costretto a un periodo di stop a causa di un infortunio alla schiena, mentre Khvicha Kvaratskhelia è tornato in formazione titolare e David Neres ha preso il posto di Matteo Politano, influenzato.
Un match combattuto a Napoli
Il Venezia, reduce da tre partite senza sconfitte e da una vittoria contro il Cagliari, ha opposto resistenza nonostante le assenze di Michael Svoboda, Antonio Raimondo, Alfred Duncan e Richie Sagrado. L’arbitro Matteo Marchetti ha dovuto lasciare il campo nel riscaldamento, sostituito dal quarto uomo Francesco Cosso.
La svolta del match
Il Napoli ha iniziato con slancio, con Filip Stankovic che ha negato un gol ad Amir Rrahmani dopo soli tre minuti. Stankovic è stato protagonista anche in occasione del rigore di Romelu Lukaku, neutralizzando il tentativo del belga e mantenendo il Venezia in partita. L’unico rigore sbagliato da Lukaku in Serie A, prima di questo, risaliva a una partita contro il Lecce nel novembre 2023.
La rete che ha fatto la differenza
Nonostante le numerose occasioni, il Napoli è riuscito a segnare solo al minuto 79 grazie a Giacomo Raspadori, che ha sfruttato un passaggio di David Neres per insaccare da dieci metri. La rete è stata particolarmente significativa per Raspadori, che non segnava da aprile e che è stato al centro di voci di mercato in vista della finestra di gennaio.
Il risultato finale
Napoli 1-0 Venezia
Rete: Raspadori 79′ (N)
Rigore parato: Lukaku 37′ (N)
- Gabriele Marcotti – Analista di calcio italiano
- Paolo Condò – Giornalista di La Gazzetta dello Sport
- Alessandro Alciato – Esperto di Sky Sport
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!