Udinese in Ascesa: La Vittoria su Parma
UDINE, ITALIA – 01 MARZO: Florian Thauvin dell’Udinese segna un gol su rigore durante la partita di Serie A tra Udinese e Parma allo Stadio Friuli il 01 marzo 2025 a Udine, Italia. (Foto di Timothy Rogers/Getty Images)
Un Rigore Decisivo di Thauvin
L’Udinese continua la sua scalata in classifica Serie A grazie ai rigori, questa volta trasformati senza drammi da Florian Thauvin, infliggendo la prima sconfitta alla gestione di Cristian Chivu al Parma. Il debutto ideale per il nuovo allenatore dei Ducali era stato una vittoria per 2-0 contro Bologna, ma mancavano ancora Milan Djuric, Adrian Bernabé, Valentin Mihaila, Hernani, Gabriel Charpentier, Yordan Osorio, Mateusz Kowalski, Alessandro Circati e Adrian Benedyczak. I Friulani erano in un ottimo momento con 10 punti ottenuti in quattro partite, ma dopo Isaak Touré e Maduka Okoye, hanno perso anche il secondo portiere Razvan Sava per infortunio.
Una Partita Combattuta
Arthur Atta ha visto due tentativi iniziali respinti da Zion Suzuki, e il portiere ha anche respinto un calcio di punizione di Florian Thauvin. Un tiro di Thauvin ha deviato sul gomito di Botond Balogh durante una caduta goffa, portando all’assegnazione di un rigore dopo la revisione del VAR. A differenza del dramma della vittoria per 1-0 contro il Lecce, quando Lorenzo Lucca aveva infastidito i suoi compagni insistendo per tirare, non c’è stata alcuna discussione con Thauvin che ha trasformato con il sinistro.
Parma Non Si Arrende
Il Parma è tornato in campo con grinta per il secondo tempo, e entro 60 secondi Dennis Man ha superato la trappola del fuorigioco, costringendo Daniele Padelli a una difficile parata sul primo palo. Balogh ha eseguito un blocco importante su Thauvin e, dal successivo calcio d’angolo, Kingsley Ehizibue ha calciato al volo fuori dall’area.
Atta è stato costretto a uscire a causa di una distorsione proprio mentre stava per tirare su assist di Thauvin, mentre Thauvin ha nuovamente testato Suzuki dalla distanza. L’Udinese avrebbe dovuto raddoppiare al 70° minuto quando il cross di Oier Zarraga è stato deviato verso Thauvin, ma nonostante avesse il tempo di controllare, ha calciato incredibilmente fuori da nove metri.
Quando Thauvin ha realizzato un magnifico tiro a giro col sinistro verso l’angolo alto al 78° minuto, non è stato convalidato a causa del fuorigioco di Lucca sull’assist. Anche il Parma ha minacciato con Pontus Almqvist che ha superato la trappola del fuorigioco e ha superato Padelli per depositare in rete vuota, finché Oumar Solet non è tornato per il decisivo salvataggio sulla linea.
- La Gazzetta dello Sport – Fabio Licari
- Corriere dello Sport – Alberto Polverosi
- Tuttosport – Guido Vaciago
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!