Scandalo nel Derby Femminile: Coinvolta Mapi Leon
La stella del Barcellona Femeni, Maria ‘Mapi’ Leon, è stata criticata duramente dall’Espanyol dopo che un video è emerso, mostrando un presunto contatto inappropriato con i genitali di Daniela Caracas durante la partita di domenica scorsa, vinta dal Barcellona per 2-0.
Espanyol Reagisce con Fermezza
L’incidente si è verificato durante un calcio d’angolo quando le due giocatrici erano in lotta per la posizione. Il filmato mostra Leon che apparentemente tocca i genitali di Caracas. Circa 24 ore dopo, l’Espanyol ha rilasciato una dichiarazione definendo le azioni di Leon come “completamente inaccettabili”. Secondo il club, Caracas è rimasta talmente scioccata da non poter reagire immediatamente, ma in seguito ha realizzato la gravità dell’accaduto. L’Espanyol non ha specificato quali azioni intenda intraprendere, ma ha sottolineato che non vuole che l’incidente passi inosservato e respinge qualsiasi forma di violenza.
Risposta di Mapi Leon e del Barcellona
Il Barcellona ha successivamente pubblicato una dichiarazione a nome di Leon, negando qualsiasi contatto con “zone intime”. Leon spiega di aver toccato solo la gamba di Caracas chiedendole “Cosa c’è che non va?”. Insiste sul fatto di non aver avuto l’intenzione di violare l’intimità della collega. Leon condanna inoltre gli abusi ricevuti da Caracas sui social media dopo l’incidente.
La Posizione dell’Espanyol e il Supporto di FutPro
L’Espanyol non ha tardato a rispondere alla dichiarazione di Leon. Dolors Ribalta, Direttrice del Calcio Femminile, è intervenuta su RAC1, affermando: “Tutti hanno visto le immagini. Riteniamo che sia un’azione inaccettabile e inadmissibile. Non commenterò le parole di Mapi. Sosterrò la nostra giocatrice, che è la vittima”.
L’Associazione dei Calciatori FutPro ha offerto il suo supporto sia a Leon che a Caracas. Attualmente, non è chiaro quali ulteriori sviluppi potrebbero emergere, poiché né Espanyol né Caracas hanno in programma azioni legali e la RFEF o la Liga F non si sono pronunciate sulla questione.
Leon è una delle giocatrici più in vista del Barcellona e si è autoesclusa dalla nazionale spagnola in risposta al trattamento riservato alle giocatrici femminili dalla RFEF.
- Carlo Pizzigoni, giornalista sportivo
- Alessandra Bocci, Gazzetta dello Sport
- Michele Criscitiello, direttore Sportitalia
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!