Home Serie A UCL | Atalanta 2-3 Real Madrid: Sfortunata Dea si arrende ad Ancelotti

UCL | Atalanta 2-3 Real Madrid: Sfortunata Dea si arrende ad Ancelotti

195
0

BERGAMO, ITALIA – 10 DICEMBRE: Kylian Mbappé del Real Madrid si lancia con la palla per segnare il primo gol della sua squadra durante la fase a gironi della UEFA Champions League 2024/25, nella partita tra Atalanta BC e Real Madrid C.F. allo Stadio di Bergamo il 10 dicembre 2024 a Bergamo, Italia. (Foto di Marco Luzzani/Getty Images)

L’Atalanta lotta ma alla fine cede il passo al Real Madrid

L’Atalanta ha messo in scena una vera battaglia, ma alla fine si è arresa 3-2 in casa contro il Real Madrid, con Mateo Retegui che ha mancato un’occasione incredibile per pareggiare.

Le due squadre si erano già affrontate nella Supercoppa UEFA ad agosto, ma molte cose erano cambiate da quella vittoria per 2-0 dei Blancos. La Dea aveva vinto le ultime nove partite di Serie A conquistando la cima della classifica ed era imbattuta anche in Champions League, mentre Carlo Ancelotti era sotto pressione dopo aver perso tre delle cinque partite in questo torneo. Per i padroni di casa mancavano Juan Cuadrado e Giorgio Scalvini, mentre Ferland Mendy, Eduardo Camavinga, David Alaba, Daniel Carvajal ed Eder Militao non sono partiti per Bergamo.

Leggi anche :  Casadei tornerà in Serie A dal Chelsea nel mercato di gennaio 2025?

Un inizio fulminante di Mbappé

Il Real Madrid ha aperto le marcature con solo il secondo gol subito dall’Atalanta in questa stagione della competizione. Kylian Mbappé ha ricevuto da Brahim Diaz al limite dell’area, il primo controllo gli ha permesso di liberarsi di Marten de Roon e di infilare il pallone nell’angolo basso lontano.

È stato un gioco senza sosta, poiché nella stessa azione Aurelien Tchouaméni, come difensore improvvisato, ha respinto il tiro di Ademola Lookman sull’assist di Charles De Ketelaere, poi Mbappé è andato in contropiede per mettere alla prova i guanti di Marco Carnesecchi.

Il colpo di scena prima della pausa

C’è stato un colpo per il Real Madrid quando Mbappé è uscito per infortunio dopo soli 36 minuti, sostituito da Rodrygo. Sul finire del primo tempo, Tchouaméni ha colpito il tallone di Sead Kolasinac mentre entrava in area e l’arbitro ha indicato il dischetto. De Ketelaere ha mantenuto il sangue freddo per piazzare il rigore nell’angolo alto e portare l’Atalanta in parità.

Leggi anche :  Baldanzi ammette: i giocatori della Roma comprendono la frustrazione dei tifosi

La rimonta e la resistenza finale

Il secondo tempo ha visto il Real Madrid riprendere il comando contro il corso del gioco. Il passaggio di Brahim Diaz è stato intercettato, ma ha preso un doppio rimpallo su due giocatori dell’Atalanta e il rimbalzo ha accidentalmente lanciato Vinicius Junior, che ha sfruttato appieno l’occasione. Poco dopo è arrivato il terzo gol: Bellingham ha ricevuto un lungo pallone da Vinicius e ha infilato un sinistro nell’angolo basso dal limite dell’area. L’Atalanta non si è arresa e, dopo che Courtois ha respinto un tiro di Raoul Bellanova, Lookman ha trovato il gol del 3-2 con un preciso diagonale.

L’Atalanta ha cercato disperatamente il pareggio, ma Retegui ha mancato clamorosamente l’ultima occasione con un tiro sopra la traversa.

  • Giovanni Capuano, giornalista sportivo
  • Fabio Licari, esperto di calcio
  • Gazzetta dello Sport
4.9/5 - (7 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News