Nuovi Contratti in Barca: Mosse Strategiche per il Futuro
Nelle ultime settimane, il Barcellona è stato impegnato nella definizione di nuovi contratti per diversi giocatori chiave della prima squadra. Attualmente, giocatori come Pedri, Gavi e Ronald Araujo sono in trattative per estendere la loro permanenza oltre il 2026. Tuttavia, una situazione che rimane incerta è quella di Frenkie de Jong.
La Situazione Contrattuale di Frenkie de Jong
Così come per il trio menzionato, anche il contratto di de Jong scade nel 2026. È per questo che il Barcellona è così determinato a vincolarlo con un nuovo accordo a lungo termine prima della prossima estate. In caso di mancato accordo, è quasi certo che verrà cercata una cessione per evitare di perderlo a parametro zero l’anno successivo.
Offerte in Standby: Cosa Aspetta de Jong?
Al momento, la situazione appare delicata. De Jong ha avuto un’offerta sul tavolo per mesi, ma nonostante sia tornato solo di recente dopo un’assenza da aprile, non ha ancora fornito una risposta. Di conseguenza, il Barcellona è sempre più pessimista riguardo a una sua permanenza iniziata nel 2019.
Potenziali Destinazioni per il Talento Olandese
Se de Jong venisse messo sul mercato, non ci sono dubbi che ci sarebbero molti corteggiatori. Un trasferimento in Premier League sarebbe probabile e, secondo Fichajes (via CaughtOffside), il Manchester United sarebbe pronto a riaccendere il suo interesse per il centrocampista olandese nel caso diventasse disponibile.
Lo United ha tentato di firmarlo nel 2022, e nonostante abbia ricevuto l’approvazione del Barcellona, il giocatore stesso ha rifiutato l’opportunità di ricongiungersi con il suo ex manager dell’Ajax, Erik ten Hag a Manchester.
Riflessioni e Strategie Future
La situazione di de Jong dovrebbe essere chiara per il Barcellona. Se firma un nuovo contratto, è una grande notizia. Hansi Flick potrebbe aiutare a migliorare le sue prestazioni sottotono degli ultimi 12-18 mesi, portando beneficio ai catalani. Tuttavia, se continua a temporeggiare nelle negoziazioni, una vendita sarebbe anche saggia.
L’emergere di Marc Casado e Marc Bernal in questa stagione ha notevolmente migliorato la profondità del Barcellona a centrocampo difensivo. Pertanto, qualcuno come de Jong non è più così necessario come prima. Se dovesse arrivare un’offerta accettabile la prossima estate, dovrebbe essere accolta, poiché libererebbe anche una parte significativa del monte ingaggi.
Il Barcellona ha forti opzioni nel ruolo di pivot. Oltre a Casado e Bernal, ci sono anche Gavi e Pedri, mentre Andreas Christensen ed Eric Garcia possono essere utilizzati in quel ruolo quando necessario. Inoltre, si può sempre puntare sulla Masia, quindi non c’è motivo di trattenere de Jong se non mostra alcun desiderio di rimanere.
- Marco Liguori – Calciomercato.com
- Alberto Polverosi – La Gazzetta dello Sport
- Giancarlo Padovan – Tuttosport
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!