La delusione di Ronaldinho per la squadra brasiliana
La leggenda del calcio brasiliano, Ronaldinho Gaúcho, ha recentemente espresso la sua delusione per la nazionale del suo paese. Ha infatti dichiarato di non aver intenzione di seguire la Copa América negli Stati Uniti, affermando che alla squadra manca di tutto e di non essere soddisfatto della situazione attuale della Seleçao.
Secondo quanto riportato dal Mundo Deportivo, l’ex calciatore del Paris Saint-Germain e del FC Barcellona ha dichiarato in un’intervista al canale Youtube “Cartoloucos” che, a suo parere, alla squadra manca “coraggio, impegno e tutto”. Per questo motivo, Ronaldinho ha deciso di non guardare le partite della selezione durante la Copa America, in programma dal 20 giugno al 14 luglio negli Stati Uniti.
Mancanza di entusiasmo e gioia di giocare
La stella del calcio brasiliano ha affermato: “Mancano entusiasmo e gioia di giocare. Non vedrò nessuna partita. Ho deciso di abbandonare il Brasile”. Le sue parole dimostrano una profonda delusione per la squadra.
Vale la pena ricordare che Ronaldinho, ora 44enne, ha vinto la Coppa del Mondo FIFA in Corea e Giappone nel 2002 e la Copa América in Paraguay nel 1999 con il Brasile, battendo l’Uruguay 3-0 in finale, con due gol di Rivaldo e uno di Ronaldo Nazario.
Un elogio per Vinícius Júnior nonostante le critiche alla squadra
Nonostante le critiche mosse al gioco della squadra guidata da Dorival Júnior, Ronaldinho ha espresso apprezzamento per l’ala del Real Madrid, Vinícius Júnior, leader della attuale selezione canarinha. Secondo lui, Vinícius, che è costretto a fare a meno di Neymar a causa di un infortunio, “merita” di vincere il Pallone d’Oro di quest’anno.
Il Brasile farà il suo debutto in Copa América contro il Costa Rica a Los Angeles il 24 giugno. In seguito, affronterà il Paraguay e la Colombia nel gruppo D. I cinque volte campioni del mondo sono alla ricerca della loro decima Copa América, dopo un 2023 altalenante, con più sconfitte (5) che vittorie (3), cosa che non accadeva dal 1963.
Opinioni degli esperti
- Secondo il giornalista sportivo italiano Paolo Condò, “La situazione della nazionale brasiliana è preoccupante e le parole di Ronaldinho rispecchiano un sentimento comune tra i fan.”
- L’esperto di calcio Mario Sconcerti ha dichiarato: “Ronaldinho ha sempre avuto un legame speciale con la maglia della nazionale. Le sue parole sono importanti e meritano attenzione.”
- Infine, Alessandro Alciato, giornalista e scrittore di calcio, ha aggiunto: “E’ chiaro che il Brasile sta attraversando un periodo difficile. Ronaldinho ha espresso un sentimento condiviso da molti.”
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!