MILANO, ITALIA – 08 MARZO: Hakan Calhanoglu e Marko Arnautovic dell’FC Internazionale mostrano apprezzamento ai tifosi dopo la vittoria per 3-2 nella partita di Serie A tra FC Internazionale e Monza allo Stadio Giuseppe Meazza l’08 marzo 2025 a Milano, Italia. (Foto di Marco Luzzani/Getty Images)
Hakan Calhanoglu ha dichiarato che l’Inter ha tratto insegnamento dall’esperienza della sconfitta in finale di Champions League contro il Manchester City. Contro il PSG, sostiene, la squadra farà molte cose in modo migliore e differente.
La partita si terrà all’Allianz Arena di Monaco sabato alle 20:00 ora del Regno Unito (19:00 GMT, 21:00 CET).
È la seconda finale di Champions League in tre anni per i Nerazzurri, con molti degli stessi giocatori sconfitti 1-0 dal Manchester City a Istanbul nel 2023.
L’importanza dell’esperienza europea per l’Inter
Dopo la partita con il Manchester City, abbiamo avuto il tempo di lavorare su alcune cose e migliorarle, ha detto Calhanoglu a Sky Sport Italia. Ora abbiamo più esperienza e penso che la squadra sia cresciuta notevolmente. Abbiamo dimostrato la nostra mentalità in diverse partite, soprattutto in Champions League eliminando Barcellona e Bayern Monaco, due squadre fantastiche.
Il nostro segreto è stato mettere il cuore in campo.
Calhanoglu: Il segreto è il cuore
Inter è reduce dalla delusione di aver perso il titolo di Serie A per un solo punto a favore del Napoli, oltre alla finale di Supercoppa Italiana e la semifinale di Coppa Italia. Questa finale rappresenta l’ultima opportunità per ottenere un trofeo in questa stagione.
Siamo uniti, anche se fa male perdere lo Scudetto. Abbiamo giocato molto bene e con tante partite alle spalle, abbiamo perso per un punto. Fa male, ma dobbiamo guardarci avanti e siamo felici di concentrarci sulla finale di Champions League.
Alla ricerca di una rivincita contro il PSG
Sarebbe una grande trasformazione per l’Inter passare da potenziali vincitori del Treble a concludere la stagione a mani vuote, mentre il Paris Saint-Germain ha vinto tutti gli altri trofei a cui ha partecipato finora. Dobbiamo premere il pulsante di reset e trascorrere del tempo con le nostre famiglie ci ha aiutato a schiarirci le idee, ha aggiunto Calhanoglu.
Ogni giorno c’è la speranza di fare meglio, non solo noi giocatori, ma tutti quelli che lavorano qui. Fa male il giorno dopo una sconfitta, ma queste esperienze aiutano a crescere. È la nostra seconda opportunità di vincere una finale e vogliamo portare a termine il lavoro, anche sapendo che il PSG è una grande squadra.
Prepararsi per la sfida finale
L’edizione del 2023 si è svolta a Istanbul, quindi c’era ancora più pressione sul centrocampista turco nel suo paese d’origine. Ho provato emozioni più forti a Istanbul, essendo stata la mia prima finale di Champions League, ma ho imparato molto da quell’esperienza. Speriamo di fare molte cose meglio e in modo diverso questa volta.
Generalmente c’è un favorito e un outsider in una finale di Champions League, ma la situazione è piuttosto equilibrata tra Paris Saint-Germain e Inter. Rispettiamo tutte le squadre, come abbiamo fatto con Bayern Monaco e Barcellona. Sappiamo che il PSG è una squadra forte, con un grande allenatore, e che vogliono il Treble. Dobbiamo essere concentrati dal primo all’ultimo minuto, proprio come contro il Barcellona, e giocare con il cuore, ha concluso Calhanoglu.
- Gazzetta dello Sport – articolo di Andrea Di Caro
- Corriere dello Sport – commento di Ivan Zazzaroni
- La Repubblica – analisi di Emanuele Gamba
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!