La leggenda del Real Madrid, Cristiano Ronaldo, ha trionfato nella finale di Nations League domenica sera, in quello che è stato in parte definito un incontro tra un monarca uscente e un erede al trono, Lamine Yamal. Ronaldo aveva elogiato il diciassettenne prima della partita e ha avuto parole per lui anche dopo il match.
Il Portogallo ha rimontato due volte contro la Spagna a Monaco, con Nuno Mendes e Ronaldo che hanno risposto ai gol di Martin Zubimendi e Mikel Oyarzabal, vincendo poi ai rigori. Sebbene Yamal abbia giocato un ruolo chiave nel primo gol della Spagna, ha faticato a entrare nel vivo del gioco, con Mendes che ha avuto la meglio su di lui in entrambi i gol del Portogallo.
Ronaldo rassicura sul suo futuro
Attualmente, Ronaldo è senza contratto con la scadenza del suo accordo con i giganti sauditi dell’Al-Nassr. Tuttavia, dopo la partita, ha dichiarato a MD che resterà lì.
“Nulla cambierà. Rimarrò all’Al-Nassr? Sì.”
Il messaggio di Ronaldo per Lamine Yamal
Il quarantenne Ronaldo ha sottolineato che sebbene il giovane abbia ancora margini di miglioramento, i media dovrebbero allentare la pressione sul ragazzo.
“Vincerà molti titoli, sia collettivi che individuali. Ha solo 17 anni… ripeto: è un ragazzo con tanto spazio per crescere. È un fenomeno, ma dobbiamo lasciarlo tranquillo, è quello che chiedo. Ha una carriera molto lunga davanti a sé e sicuramente vincerà la Nations League molte volte.”
Parole gentili anche per Luis de la Fuente
Ronaldo ha espresso il suo supporto anche per il CT della Spagna, Luis de la Fuente, criticato dopo che la sua squadra ha perso il controllo del gioco nel secondo tempo.
“Il vostro allenatore è un fenomeno. Lui sa meglio di me – non sono un allenatore – di cosa ha bisogno la squadra. Ha già vinto diversi titoli con la Spagna. Cos’altro volete che vi dica? Se ha preso la decisione, è perché pensava fosse la migliore per migliorare la squadra.”
È stata una serata difficile per la squadra spagnola, che aveva vinto le ultime due competizioni consecutive. Ora si prepareranno per il Mondiale del prossimo anno, e de la Fuente avrà il compito di risolvere dubbi sulla configurazione del centrocampo, e sulle posizioni di terzino destro e centravanti.
- Gabriele Marcotti, ESPN
- Alberto Rimedio, RAI
- Fabrizio Romano, Sky Sport
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!