Atletico Madrid Espelle un Tifoso Dopo Incidenti al Derby
L’Atletico Madrid ha espulso un tifoso dal club a seguito degli incidenti di domenica sera, quando Thibaut Courtois è stato bersaglio di diversi accendini lanciati dal Fondo Sur durante il derby di Madrid. Los Rojiblancos sono stati sollecitati a prendere provvedimenti più severi contro il gruppo di ultrà di estrema destra Frente Atletico.
Difficoltà nel Bando dei Membri del Frente Atletico
Il club sostiene che, poiché il gruppo non è formalmente organizzato, è impossibile per loro bandire migliaia di membri senza prove concrete delle loro azioni personali. Il tifoso identificato dall’Atletico e dalla polizia è stato trovato in possesso di un coltello, aveva 18 anni e senza precedenti penali, ma ha ricevuto un bando a vita dal club. Il club introdurrà anche una nuova regola che vieta l’uso di maschere e passamontagna negli spalti.
Conoscenza dei Criminali nel Fondo Sur
Tuttavia, Cadena Cope riferisce che, tra i 4-5000 tifosi che si trovano nel Fondo Sur, l’Atletico è ben consapevole di chi sono i criminali. Si dice che l’identità di circa 60 tifosi responsabili di tutti i problemi e degli abusi razziali al Metropolitano negli ultimi anni sia nota al club. Nel frattempo, Ibon Dominguez, capo del sindacato di polizia JUPOL, ha dichiarato che il numero di sostenitori noti del Frente Atletico nel Fondo Sur è circa 100. Anche questi tifosi sono conosciuti dal club.
Rapporti di Real Madrid e Atletico sull’Incidente
El Chiringuito riferisce che il Real Madrid ritiene che il rapporto della Liga presentato al Comitato Anti-Violenza non includa tutti gli incidenti rilevanti. D’altra parte, Los Colchoneros avrebbero incluso nel loro rapporto l’asserita provocazione di Thibaut Courtois verso i tifosi, presumibilmente cercando di ottenere una riduzione della sanzione. Sperano di ottenere una riduzione di qualsiasi sanzione.
Prospettive di Sanzioni per l’Atletico
Resta da vedere quale punizione verrà inflitta, con rapporti variabili sulle possibili sanzioni che Los Colchoneros potrebbero affrontare. Sembra che, nella migliore delle ipotesi, l’Atletico potrebbe affrontare un bando parziale dello stadio per una partita e una multa, mentre le sanzioni più severe potrebbero prevedere la chiusura del Fondo Sur per un massimo di cinque partite. È chiaro che devono essere adottate misure più severe contro il Frente Atletico.
- Fonte: Gazzetta dello Sport – a cura di Marco Guidi
- Fonte: Corriere dello Sport – analisi di Alberto Polverosi
- Fonte: Tuttosport – commento di Franco Ordine
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!