De Laurentiis: Riflettori su Conte dopo lo Scudetto
NAPOLI, ITALIA – 26 GIUGNO: Antonio Conte, nuovo allenatore della SSC Napoli, e Aurelio De Laurentiis, presidente della SSC Napoli, durante la presentazione del nuovo tecnico della SSC Napoli il 26 giugno 2024 a Napoli, Italia. (Foto di Francesco Pecoraro/Getty Images)
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha di nuovo messo in dubbio il futuro di Antonio Conte dopo la conquista dello Scudetto. «Se qualcuno non è felice in un ambiente, ha bisogno di cambiare aria, proprio come Luciano Spalletti».
La trasformazione del Napoli sotto Conte
Conte è arrivato la scorsa estate e ha guidato il suo team da un decimo posto alla vittoria in Serie A. La vittoria per 2-0 contro il Cagliari ha confermato il trionfo, superando l’Inter di un punto.
Pressioni per una decisione
Nonostante il successo, Conte ha suggerito la possibilità di andarsene alla fine della stagione. Ora De Laurentiis spinge il tecnico a prendere una decisione definitiva.
De Laurentiis e la sua posizione
Durante la sua festa di compleanno, il presidente è stato interrogato dalla TG1 sulla permanenza di Conte. Ha risposto: «È una domanda da fare per un matrimonio? Se qualcuno non è felice, deve cambiare ambiente, proprio come Spalletti ha fatto».
Un rapporto di rispetto
De Laurentiis ha sottolineato il rispetto per Conte, ringraziandolo per lo Scudetto vinto due anni dopo l’ultimo. Ha dichiarato: «Non è facile per un club del Sud Italia vincere due titoli di Serie A in tre anni».
Il futuro incerto di Conte
Quando Spalletti vinse lo Scudetto nel 2023, chiese di essere liberato e dopo poche settimane divenne il CT dell’Italia. Conte, contattato già nel novembre 2023, ha accettato il ruolo solo nell’estate del 2024.
De Laurentiis ha raccontato: «Seguivo Conte da anni. Quando ci siamo incontrati alle Maldive, c’era un rapporto di comprensione e rispetto. Quando gli ho chiesto di aiutarci nel novembre 2023, mi ha detto di aspettare, perché non era la sua squadra».
La scelta finale è di Conte
De Laurentiis, come con Spalletti, non tenterà di trattenere Conte a tutti i costi. «Questo Scudetto è stato vinto all’ultimo miglio. Non è vero che era un campionato più debole, tutte le squadre si sono rafforzate».
- Gazzetta dello Sport – Fabrizio Romano
- Corriere dello Sport – Alberto Polverosi
- Sky Sport Italia – Gianluca Di Marzio
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!