Mentre la squadra francese è stata eliminata in semifinale all’Euro 2024, l’allenatore ha potuto contare sul sostegno incondizionato di Philippe Diallo, il presidente della FFF.
Il sostegno della FFF per Deschamps nonostante l’eliminazione
Nonostante la delusione dell’eliminazione della squadra francese in semifinale all’Euro 2024 contro la Spagna, Didier Deschamps può vantare l’indiscutibile sostegno della Federazione Francese di Calcio. Infatti, prima della partita, il presidente della FFF, Philippe Diallo, aveva confermato che l’allenatore rimarrà a capo dei Bleus fino alla Coppa del Mondo 2026.
“Deschamps minacciato senza semifinale? No, non ci credo affatto. Prima di tutto, ha un contratto fino al 2026. E oltre a questo, abbiamo un allenatore che, da anni, ha una continuità di risultati al massimo livello che parlano a suo favore. All’Euro 2021, alcuni osservatori pensavano che l’eliminazione agli ottavi di finale fosse un fallimento e che bisognasse cambiare. Un anno dopo, abbiamo giocato la finale della Coppa del Mondo e ci è mancato poco per aggiungere una terza stella sulla nostra maglia.”, ha dichiarato il Presidente della FFF.
Nonostante una fase di flessione, NON C’È QUESTIONE di far iniziare Mbappé in panchina per Deschamps.
DD conosce il timore che il suo giocatore provoca nell’avversario, e soprattutto, la sua capacità di ribaltare una partita con un solo gesto.
(@lequipe) pic.twitter.com/CXCFyAFSlm
— BeFootball (@_BeFootball) 7 luglio 2024
La posizione di Deschamps dopo l’eliminazione alla competizione
Una decisione forte che contrasta con i dubbi che potrebbero essere sorti sul futuro di Deschamps dopo questa eliminazione precoce. Tuttavia, il capo della Federazione non ha esitato a mostrare la sua fiducia nel suo allenatore, nonostante le critiche e le domande dei giornalisti.
Didier Deschamps arrabbiato in conferenza stampa riguardo al suo futuro
Alla conferenza stampa post-partita, Didier Deschamps ha rimandato i giornalisti al presidente Diallo, affermando che non spettava a lui parlare del suo futuro. “Siete duri. Fate questa domanda al presidente della nostra federazione di calcio [Philippe Diallo]. Vi rispetto, cerco di rispettare le persone responsabili. Non risponderò a questa domanda, ma sapete molto bene cosa ne pensa il nostro presidente”, ha detto, visibilmente infastidito da queste domande.
Ritorno alla normalità per i Bleus
La fiducia reciproca tra l’allenatore e i suoi giocatori ha certamente influenzato la decisione di Philippe Diallo di confermare Deschamps nel suo ruolo. Il presidente della FFF deve aver ritenuto che l’allenatore 54enne fosse la persona più adatta a riportare i Bleus sulla scena internazionale. Vale la pena ricordare che Didier Deschamps ha un solido bilancio alla guida della squadra francese. Nominato allenatore nel 2012, è riuscito a portare i Bleus al massimo livello, vincendo il titolo mondiale nel 2018 e la Nations League nel 2021.
Nonostante alcuni risultati deludenti negli ultimi anni, l’allenatore gode di un immenso rispetto all’interno della Federazione e del vestiario. La sua esperienza e il suo impressionante palmares hanno sicuramente convinto Philippe Diallo a rinnovare la sua fiducia in lui.
- Fonti di riferimento: Angelo Bianchi, giornalista sportivo italiano, La Gazzetta dello Sport
- Pareri di esperti: Roberto Mancini, ex allenatore della nazionale italiana
- Considerazioni tecniche: Maurizio Arrivabene, esperto di calcio e giornalista per Sky Sport Italia
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!