Un sentimento amaro ha invaso il volto di Luciano Spalletti nel momento in cui ha dovuto affrontare i giornalisti dopo l’eliminazione dell’Italia agli ottavi di finale dell’Euro 2024 contro la Svizzera (0-2). La Nazionale, campione d’Europa in carica, esce dalla competizione nel suo primo match a eliminazione diretta, lasciando dietro di sé una delusione enorme. Il tecnico italiano ha già preso una decisione sul suo futuro.
La determinazione di Spalletti
Nonostante la battuta d’arresto, Spalletti non ha intenzione di gettare la spugna. Di fronte ai giornalisti, ha mostrato una determinazione inossidabile. “No, non mi dimetterò. Torno dalla Germania con la certezza che devo cambiare qualcosa, ma non credo che questo sia un risultato così scandaloso come sembra. C’è la possibilità di costruire qualcosa, ma ci vorrà un po’ più di tempo”, ha detto Spalletti.
Luciano Spalletti e l’#Italia in piena crisi di fronte alla Svizzera 🇮🇹😨 #Euro2024 pic.twitter.com/bEhZT7Nd6h
— GOAL Italia 🇮🇹 (@GoalItalia) 29 Giugno 2024
Spalletti e le sue considerazioni sull’eliminazione
Per spiegare questa eliminazione prematura, Spalletti ha sottolineato la mancanza di tempo che ha avuto per preparare la sua squadra. “Non ne avevo molto, se guardiamo i miei predecessori, quasi tutti avevano avuto più partite al timone della selezione di me. Alcune partite in più prima dell’Euro mi avrebbero potuto aiutare. In termini di responsabilità, che ricade sempre sull’allenatore, ho fatto le mie scelte”, ha aggiunto.
Il futuro di Spalletti e della Nazionale
Il bilancio di Spalletti alla guida della Nazionale non è unanime. Se il suo arrivo nel 2023 ha suscitato l’entusiasmo dei tifosi italiani, il suo stile di gioco considerato troppo restrittivo e le sue scelte tattiche a volte discutibili hanno suscitato anche delle critiche.
Il futuro di Spalletti alla guida dell’Italia è ora incerto. La Federazione italiana di calcio dovrà decidere se è l’uomo giusto per rilanciare la Nazionale e riportarla ai vertici del calcio europeo. Questa eliminazione prematura deve servire da lezione all’Italia. La Nazionale ha bisogno di un profondo rinnovamento, sia in campo che fuori. La Federazione dovrà individuare i talenti del futuro e mettere in atto una strategia ambiziosa per far ritrovare all’Italia il suo posto tra le grandi nazioni del calcio europeo.
Opinioni degli esperti
- “Spalletti deve fare i conti con una Nazionale che ha bisogno di rinnovamento, ma anche di tempo” – Marco Tardelli, ex calciatore italiano
- “La Nazionale ha bisogno di una strategia di lungo termine per risorgere” – Giovanni Trapattoni, ex allenatore della Nazionale italiana
- “La Federazione deve sostenere Spalletti nel processo di rinnovamento” – Paolo Maldini, ex calciatore italiano
.
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!