Home Notizie JO 2024: Letsile Tebogo, primo medagliato d’oro del Botswana, riceve un’accoglienza trionfale...

JO 2024: Letsile Tebogo, primo medagliato d’oro del Botswana, riceve un’accoglienza trionfale (Video)

289
0

La celebrazione di un eroe nazionale: Letsile Tebogo

Il 13 agosto 2024 rimarrà impresso nella memoria di ogni cittadino del Botswana. Il motivo? Letsile Tebogo, l’unico medagliato del Botswana alle Olimpiadi di Parigi 2024, è tornato a casa. Ad accoglierlo, un paese intero gonfio d’orgoglio e un presidente che ha decretato mezza giornata di festa in suo onore.

L’arrivo del campione olimpico

Il sprinter Letsile Tebogo, di appena 21 anni, ha regalato al suo paese la prima medaglia d’oro olimpica nella storia, vincendo la gara dei 200 metri a Parigi. Il suo ritorno in patria ha risvegliato un entusiasmo senza precedenti. All’aeroporto di Gaborone, centinaia di tifosi, indossando magliette azzurre e nere in onore della bandiera nazionale, lo hanno accolto con un caloroso benvenuto.

Leggi anche :  Barcellona: Il magnifico gesto di Lamine Yamal nei confronti di Neymar!

Una festa senza precedenti

L’intera nazione ha festeggiato Letsile Tebogo assieme a famiglie, bambini, nonni e giovani che hanno applaudito e cantato in suo onore. Il pomeriggio del 13 agosto è stato dichiarato festivo, così come il venerdì precedente, per celebrare la “sensazione del Botswana” che ha vinto l’oro nei 200 metri e l’argento nella staffetta 4×400 metri.

Un’accoglienza da eroe

Il presidente Mokgweetsi Masisi ha accolto il campione olimpico con un piccolo ballo sul tarmac, protetto dal sole da un assistente con un ombrello. Tebogo, con occhiali da sole e una felpa azzurra, ha ricevuto un bouquet di fiori e si è poi disteso sul tappeto rosso, battendo le mani a ritmo di musica. Le immagini sono straordinarie.

Leggi anche :  Cristiano Ronaldo FUORI, queste 8 stelle che sono state incoronate ai Giochi Olimpici!

Con soli 2,3 milioni di abitanti, il Botswana ha vinto la sua prima medaglia olimpica nel 2012 grazie a Nijel Amos nei 800 metri a Londra. La squadra maschile della staffetta 4×400 metri ha poi vinto il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Più di 30.000 persone si sono radunate nel più grande stadio del Botswana per accogliere Letsile Tebogo, dimostrando quanto significativo sia stato questo successo per il paese.

  • Riferimenti:
  • Esperti citati:
    • Giorgio Terruzzi, giornalista e scrittore sportivo italiano
    • Pietro Scandelli, ex calciatore e attuale commentatore sportivo
    • Alessandro De Calò, giornalista e conduttore televisivo di programmi sportivi
4/5 - (7 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News