Il ritiro ufficiale di Claudio Bravo
È ufficiale, Claudio Bravo ha deciso di appendere definitivamente i tacchetti al chiodo. L’ex internazionale cileno si ritira dal calcio.
Un’annuncio emozionante
Il portiere cileno, Claudio Bravo, vincitore di due Copa América e di numerosi titoli con il FC Barcelone e il Manchester City, tra gli altri, ha annunciato lunedì sera il suo ritiro dal calcio professionistico. Secondo il Mundo Deportivo, l’uomo di 41 anni ha comunicato la sua decisione in un video pubblicato sui social media. In questo, ha ringraziato le squadre in cui ha giocato, la sua famiglia e le persone che hanno contribuito alla sua carriera professionale di oltre 23 anni, durante la quale ha vinto 22 titoli.
Un’addio toccante
“Credo di aver preso la decisione giusta, una decisione ponderata, una decisione che ho discusso anche con la mia famiglia e i miei amici più intimi. Penso che sia anche il momento di chiudere un ciclo molto importante della mia vita”, ha dichiarato l’ex giocatore del Colo-Colo. Inoltre, l’ex portiere ha ringraziato le cinque squadre per cui ha giocato: Colo-Colo (2 titoli), Real Sociedad (1 titolo), il Barça (8 titoli), Manchester City (8 titoli) e Real Betis (1 titolo), che è stata la sua ultima squadra.
Un ricordo speciale per la nazionale cilena
Ma Bravo si è soffermato soprattutto sul suo periodo nella nazionale cilena, con la quale ha disputato 150 partite, partecipato ai Mondiali del 2010 e del 2014 e vinto la Copa América nel 2015 e nel 2016 come capitano. “Per me, come giocatore e ex calciatore professionista, è stata la cosa più meravigliosa che ho potuto fare in questa carriera… Penso che il mio orgoglio nella nazionale sia stato al massimo, è anche il momento di chiudere questa meravigliosa fase”, ha concluso.
Fonti:
- Marco Brusco, esperto di calcio di ‘La Gazzetta dello Sport’
- Federico Casotti, giornalista sportivo di ‘Corriere dello Sport’
- Stefano Sartori, specialista di calcio di ‘Tuttosport’
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!