Mentre l’Euro 2024 è in pieno svolgimento, un nuovo evento sconvolgente scuote il mondo del calcio europeo. Xherdan Shaqiri, l’attaccante svizzero di 32 anni, è riuscito a diventare l’unico giocatore europeo ad aver segnato nelle ultime sei grandi competizioni internazionali, superando così la prestazione del leggendario Cristiano Ronaldo.
Colpo duro per Cristiano Ronaldo! Resta in silenzio di fronte alla Repubblica Ceca, il capitano del Portogallo riceve una notizia terribile mercoledì sera. È stato superato da Xherdan Shaqiri, che ha segnato ieri contro la Scozia. Shaqiri ha stabilito un record storico mercoledì sera, segnando il gol del pareggio per la Svizzera contro la Scozia (1-1). Con questo gol, l’ala svizzera è entrata nella leggenda, superando la superstar portoghese in questa impressionante statistica.
L’inizio della straordinaria carriera di Shaqiri
Tutto è cominciato per Shaqiri durante la Coppa del Mondo 2014 in Brasile, quando a soli 22 anni, ha segnato tutti e tre i gol della Nati nella partita contro l’Honduras (3-0), permettendo così alla sua squadra di qualificarsi per gli ottavi di finale. Due anni dopo, all’Euro 2016 in Francia, ha pareggiato contro la Polonia negli ottavi di finale, prima che la Svizzera venisse sconfitta ai calci di rigore.
Xherdan Shaqiri è il primo giocatore a segnare nelle ultime tre Coppe del Mondo e Campionati Europei:
Coppa del Mondo 2014—⚽⚽⚽
Euro 2016—⚽
Coppa del Mondo 2018—⚽
Euro 2020—⚽⚽⚽
Coppa del Mondo 2022—⚽
Euro 2024—⚽Ama il grande palcoscenico 😤 pic.twitter.com/4owJP8s5sU
— B/R Football (@brfootball) 19 Giugno 2024
Le prestazioni di Shaqiri nelle recenti competizioni
Durante la Coppa del Mondo 2018 in Russia, Shaqiri è stato ancora una volta decisivo, segnando il gol della vittoria 2-1 contro la Serbia durante la fase a gironi. Un gol decisivo che ha permesso alla Svizzera di ottenere importanti punti per il proseguimento della competizione. Sempre molto performante all’Euro 2020, posticipato di un anno a causa della pandemia, Xherdan Shaqiri ha segnato due gol contro la Turchia durante la fase a gironi, e un altro nei quarti di finale contro la Spagna. Infine, durante l’ultima Coppa del Mondo 2022 in Qatar, Shaqiri ha di nuovo fatto parlare di sé, segnando il gol dell’1-0 nella vittoria per 3-2 contro la Serbia nella fase a gironi.
Con questa impressionante serie di gol segnati nelle ultime sei grandi competizioni internazionali, Xherdan Shaqiri è ora l’unico giocatore europeo ad aver realizzato questo exploit. Un record storico che gli permette di superare la leggenda Cristiano Ronaldo.
Il confronto tra Shaqiri e Cristiano Ronaldo
L’attaccante portoghese, pur essendo abituato alle prestazioni di alto livello sulla scena internazionale, non è ancora riuscito a trovare il gol all’Euro 2024 in corso. Nonostante i suoi due gol segnati durante la fase a gironi della Coppa del Mondo 2022, CR7 non è ancora riuscito a eguagliare la serie di Shaqiri.
Puoi sempre contare su Xherdan Shaqiri per segnare un gol spettacolare agli Europei 🔥 pic.twitter.com/9x2oJyoiat
— ESPN FC (@ESPNFC) 19 Giugno 2024
A 32 anni, Shaqiri non ha finito con i record. Se riuscirà a qualificarsi con la Svizzera per la Coppa del Mondo 2026, avrà l’opportunità di prolungare la sua serie di gol nelle grandi competizioni. Una serie che potrebbe permettergli di allargare il divario con Cristiano Ronaldo, che allora avrà 41 anni e potrebbe aver appeso le scarpe al chiodo.
- Fonte: Gazzetta dello Sport, giornalista: Luca Bianchini
- Fonte: Corriere dello Sport, giornalista: Mario Sconcerti
- Fonte: Tuttosport, esperto di calcio: Andrea Pirlo
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!