Home Notizie Sven-Goran Eriksson, ex allenatore della Costa d’Avorio, è deceduto!

Sven-Goran Eriksson, ex allenatore della Costa d’Avorio, è deceduto!

129
0

La tragica scomparsa di Sven-Goran Eriksson

Purtroppo, Sven-Goran Eriksson ha perso la sua battaglia contro il cancro. L’ex allenatore svedese, afflitto da un cancro al pancreas in fase avanzata, ci ha lasciato questo lunedì 26 agosto 2024 all’età di 76 anni. La triste notizia è stata diffusa dalla sua famiglia tramite un comunicato ufficiale pubblicato sui canali che Eriksson aveva utilizzato negli ultimi anni.

Gli ultimi mesi di Eriksson

All’inizio del 2024, Sven-Goran Eriksson aveva rivelato di essere affetto da un cancro terminale e che gli restava, nel migliore dei casi, un anno di vita. Aveva pertanto lasciato l’incarico di direttore sportivo del Karlstad, nel suo amato paese natale, nel mese di febbraio.

Un ricordo di successi

Sven-Göran Eriksson è stato il primo allenatore straniero a guidare la nazionale inglese, vincendo numerosi trofei con vari club. Anche se la sua permanenza è stata breve, è noto per aver portato la nazionale della Costa d’Avorio alla Coppa del Mondo 2010 in Sudafrica. Roma, Fiorentina, Lazio, Manchester City, Leicester City sono solo alcuni dei club che l’allenatore svedese ha guidato prima della sua prematura scomparsa. Ha inoltre allenato squadre nazionali come il Messico.

Leggi anche :  Euro 2024: Il record negativo mai visto che ha scatenato la rabbia di Ronaldo

Un messaggio di addio commovente

“Ho avuto una bella vita. Forse troppo bella. Penso che tutti abbiamo paura del giorno in cui moriremo, ma la vita comprende anche la morte. Spero che alla fine, la gente dica, sì, era un bravo uomo, ma non tutti lo diranno. Spero che mi ricorderete come una persona positiva che cercava di fare tutto il possibile. Non siate tristi, sorridete. Grazie a tutti, agli allenatori, ai giocatori, alla folla, è stato fantastico. Prendetevi cura di voi e della vostra vita. E vivetela”, aveva dichiarato qualche giorno fa in un toccante messaggio d’addio nel documentario “Sven”, disponibile su Prime Video dal 23 agosto.

Leggi anche :  Pallone d'Oro 2024: France Football esclude già un favorito e rivela 3 nomi

Grande tifoso del Liverpool, Sven-Goran Eriksson ha sempre sognato di allenare i Reds. Anche se questo sogno non si è realizzato come sperato, è stato comunque in grado di guidare un match al Anfield. Il sabato 23 marzo 2024, il suo sogno è diventato realtà per un’occasione di beneficenza tra le leggende del Liverpool e quelle dell’Ajax Amsterdam.

Fonti:

  • Alessandro Alciato, giornalista sportivo di Sky Sport
  • Fabrizio Romano, giornalista esperto di calciomercato
  • Gianluca Di Marzio, giornalista sportivo e specialista di calciomercato
4.3/5 - (3 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News