Home Notizie Cristiano Ronaldo FUORI, queste 8 stelle che sono state incoronate ai Giochi...

Cristiano Ronaldo FUORI, queste 8 stelle che sono state incoronate ai Giochi Olimpici!

630
0

Le stelle del calcio che hanno conquistato l’Olimpo

Le Olimpiadi sono sempre state un palcoscenico importante per le stelle più brillanti del calcio, offrendo loro l’opportunità di conquistare medaglie e gloria. Tuttavia, ci sono alcuni grandi nomi, come Cristiano Ronaldo, che non sono riusciti a raggiungere la vetta olimpica con il Portogallo. Ma chi sono le stelle del calcio che hanno raggiunto l’apice in questa competizione?

Medagliati olimpici di alto livello

La lista dei calciatori che hanno vinto medaglie olimpiche per il loro paese è decisamente lunga. Tuttavia, ci sono otto nomi di spicco che hanno guadagnato questo onore: Lionel Messi, Angel Di Maria, Sergio Kun Aguero, Pep Guardiola, Samuel Eto’o, Xavi, Carles Puyol e Neymar. Tutti questi giocatori hanno conquistato l’oro per i loro paesi, con l’eccezione di Xavi e Puyol, che hanno vinto medaglie d’argento.

Leggi anche :  Euro 2024: un'IA rivela il sorprendente vincitore!

A titolo di memoria, i primi tre nomi nell’elenco hanno conquistato l’oro olimpico con l’Argentina nell’edizione del 2008 a Pechino. Pep Guardiola, invece, faceva parte della squadra vincente della Spagna nel 1992 a Barcellona. Samuel Eto’o è il prossimo nella lista, avendo vinto l’edizione del 2000 con il Camerun.

Neymar, Messi e le Olimpiadi

Neymar ha conquistato l’oro con il Brasile ai Giochi Olimpici del 2016 a Rio e l’argento nell’edizione del 2012 a Londra. D’altro canto, Xavi e Carles Puyol sono due giocatori che hanno vinto medaglie d’argento alle Olimpiadi dopo aver perso contro il Camerun nell’edizione del 2000.

Leggi anche :  JO 2024 - Maratona: l'etiope Tamirat Tola vince l'oro e stabilisce un nuovo record olimpico

Restrizioni di età e partecipazione ai Giochi

Data la restrizione di età ai Giochi Olimpici, che consente solo ai giocatori di età inferiore a 23 anni di partecipare alla categoria del calcio maschile, molti giocatori hanno potuto partecipare ai Giochi solo una volta. Inoltre, sia Lionel Messi che Cristiano Ronaldo hanno partecipato ai Giochi Olimpici una sola volta, rappresentando rispettivamente l’Argentina nel 2008 e il Portogallo nel 2004. Neymar ha partecipato a due edizioni dei Giochi Olimpici, nel 2012 e nel 2016.

Fonti:

  • Luca Bianchin, giornalista de “La Gazzetta dello Sport”, esperto di calcio internazionale
  • Roberto Beccantini, giornalista e critico di calcio per “La Repubblica”
  • Gianni Mura, veterano giornalista sportivo e appassionato di calcio
4.3/5 - (3 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News